Home NOTIZIE CRONACA Incidenti stradali, il 21 maggio a Roma la manifestazione per dire “basta...

Incidenti stradali, il 21 maggio a Roma la manifestazione per dire “basta morti”

Una guerra quotidiana e ignorata, così Vivinstrada – rete di associazioni per la cultura e la prevenzione stradale – ha definito la strage di morti di incidenti stradali. A Roma il numero è in continuo aumento: l’ultimo caso risale a domenica sera, quando sulla Roma-Fiumicino, un motociclista romano di 53 anni ha perso la vita a seguito di un tamponamento tra tre macchine.

Tanti, troppi casi del genere, per questo Vivinstrada ha organizzato una manifestazione a Roma “per richiamare l’attenzione di cittadini, istituzioni e media sulla strage stradale”. A due anni dall’ultima manifestazione organizzata in collaborazione “Salvaiciclisti”, il tema della sicurezza stradale torna d’attualità.

“Le strade sembrano essere diventate ancora di più il luogo dove dare libero sfogo all’ansia e alla frustrazione accumulate in questo drammatico periodo di crisi sanitaria e sociale”, scrive Vivinstrada nel manifesto in cui spiega le motivazioni che hanno spinto ad organizzare una nuova manifestazione.

“Sono tragedie e dolore evitabili e serve il massimo impegno di tutti per diffondere una nuova cultura stradale che tuteli l’incolumità delle persone – si legge – il rispetto dell’ambiente, la vivibilità delle città. Una cultura in cui prevenzione e mobilità sostenibile siano finalmente priorità”. La manifestazione è in programma sabato 21 maggio alle ore 10:30.