Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ucraina, Corsi di lingua italiana gratuiti della Dante Alighieri per i profughi...

Ucraina, Corsi di lingua italiana gratuiti della Dante Alighieri per i profughi in arrivo in Italia

Andrea Riccardi: "Noi vorremmo che la lingua e la cultura fossero le ultime frontiere da chiudere [...] Lo faremo con Roma Capitale e con tutte le altre amministrazioni italiane che vorranno sostenere la nostra iniziativa di solidarietà."

Un’iniziativa di solidarietà, volta all’inclusione quella avanzata dalla Società Dante Alighieri. L’Ente è presieduto da Andrea Riccardi, storico italiano che nel 2003 è stato inserito nella rivista “Time” nell’elenco dei trentasei “eroi moderni” d’Europa per essersi distinto per il suo coraggio professionale e impegno umanitario.

L’iniziativa consiste nell’offrire ai profughi ucraini accolti in Italia dei corsi di lingua italiana gratuiti. L’idea è quella di aiutarli ad inserirsi nel tessuto sociale e affrontare al meglio una nuova vita. La Società ha deliberato quindi di mettere a disposizione la propria rete di Sedi e Comitati diffusa su tutto il territorio nazionale per organizzare corsi online oppure in presenza presso le diverse sedi. “L’iniziativa, espressione dell’identità della Dante Alighieri legata alla responsabilità sociale e alle stesse radici statutarie – si legge nel comunicato – sarà sostenuta da un fondo di solidarietà che è già stato attivato.”

Il progetto risponde ad una necessità estremamente impellente, quella di far sentire a proprio agio chi raggiunge l’Italia e si sente spaesato per svariate ragioni. Il presidente dell’Ente, Andrea Riccardi, ha commentato: “Noi vorremmo che la lingua e la cultura fossero le ultime frontiere da chiudere e per questo la Dante Alighieri sta creando spazi di insegnamento per tutti i profughi di guerra in arrivo in Italia. Lo faremo con Roma Capitale e con tutte le altre amministrazioni italiane che vorranno sostenere la nostra iniziativa di solidarietà.”

Si partirà con la sede di Roma e tanti sono i Centri didattici che hanno dato la propria adesione: Benevento, Bolzano, Campobasso, Casarano, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Enna, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Imola, La Spezia, Merano, Palermo, Perugia, Pordenone, Rovigo, Salerno, Siena, Siracusa, Terni, Trieste, Venezia, Verbania, Vulture. Altri invece si stanno aggiungendo man mano. Il programma è coordinato dal segretario generale Alessandro Masi e alla fine dei corsi la Società potrà anche rilasciare il certificato PLIDA Progetto Lingua Dante Alighieri.