Home NOTIZIE ATTUALITÀ PNRR, Alleanza tra Comune e Regione per intercettare i fondi per Giubileo...

PNRR, Alleanza tra Comune e Regione per intercettare i fondi per Giubileo 2025 e bandi Ue

Di fronte a obiettivi autorevoli come il Giubileo del 2025 e l’attuazione del piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la Giunta Capitolina ha approvato lo schema di Protocollo di Intesa tra Regione Lazio e Roma Capitale unite  per mettere in atto progetti ambiziosi e decisivi. L’idea è quella di unire le forze per raggiungere il traguardo di crescita e sviluppo con l’attivazione di rapporti di collaborazione fra il personale di Comune e Regione.

Nel documento approvato dal Campidoglio si legge quanto siano importanti questi obiettivi “per rilanciare la centralità della Capitale nel sistema-paese e farla essere motore della ripresa italiana”. Vari i capitoli tematici di investimento pubblico su cui far leva: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Mettere in atto il PNRR a Roma è la missione numero 1. Di fronte ci sono cinque anni molto intensi e pieni di lavoro da svolgere.

Atteso anche il Giubileo del 2025, un “evento di importanza planetaria e di straordinario significato spirituale e universale che investirà Roma” commenta la Giunta Gualtieri. Per questo bisognerà lavorare per rendere la città accogliente per decine di milioni di pellegrini.