Home NOTIZIE ATTUALITÀ Domani al via il Mattarella-bis tra misure anticovid e deviazioni al traffico

Domani al via il Mattarella-bis tra misure anticovid e deviazioni al traffico

Giovedì pomeriggio alle 15:30 inizierà ufficialmente il Mattarella bis. Il Presidente della Repubblica raggiungerà Montecitorio accompagnato dal segretario generale della Camera, per poi pronunciare il giuramento di fronte al Parlamento, ai delegati regionali e al governo. Dopo la cerimonia, Mattarella si recherà all’altare della Patria con il presidente del Consiglio Draghi per l’omaggio al Milite Ignoto. La cerimonia si concluderà con il ritorno al Quirinale, a bordo della storica Lancia Flaminia, scortato dai corazzieri a cavallo.

Secondo le misure anti-covid stabilite dal protocollo dei medici del Gemelli, tutti i 1009 grandi elettori potranno presenziare alla cerimonia di Montecitorio. A differenza però di sette anni fa, i parlamentari e tutti i partecipanti dovranno indossare mascherine Ffp2 che saranno distribuiti anche sulle tribune; inoltre, prima di entrare nell’Aula, dovranno sottoporsi a un tampone rapido di terza generazione.

Per quanto riguarda invece la viabilità nella Capitale, la Questura ha messo in atto un dispositivo di sicurezza che prevederà interventi su di essa. A partire dalle 7 di giovedì, scatteranno i divieti di sosta e la rimozione di eventuali veicoli, compresi monopattini, moto e motorini, lungo le strade nell’area di Palazzo Montecitorio, intorno all’Altare della Patria, al Quirinale e sul piazzale Garibaldi al Gianicolo. Dalle 14 poi, è prevista la temporanea chiusura dell’area tra Piazza Venezia, largo Chigi e via del Corso, con deviazioni programmate anche per i mezzi pubblici.