Home NOTIZIE CRONACA Roma, lotta allo smog: il Campidoglio ferma anche i diesel Euro 3

Roma, lotta allo smog: il Campidoglio ferma anche i diesel Euro 3

Anche gli impianti termici dell’intero territorio comunale destinati alla climatizzazione devono essere gestiti in base al tipo di edificio.

Nella Capitale oggi fermi gli autoveicoli diesel Euro 3. L’obiettivo è quello di combattere la lotta allo smog che a Roma sta diventando un serio problema. Il 22 e il 23 dicembre sono state due giornate in cui vigeva lo stop per i veicoli inquinanti, ma il Campidoglio a seguito di una riscontrata criticità ha ritenuto necessaria un’ulteriore limitazione del traffico per la giornata di oggi. Nell’ordinanza 244 del 23 dicembre 2021 si legge che secondo i dati rilevati, si segnala “il superamento dei valori limite giornalieri di concentrazione per il PM10 sia nelle stazioni di rilevamento traffico che di background”. Un provvedimento, quindi, che va a limitare il traffico nella fascia oraria dalle 7.30 alle 20.30 con intervalli diversi per ogni tipo di veicolo.

Ma non è uno stop che riguarda esclusivamente il traffico perché anche gli impianti termici dell’intero territorio comunale destinati alla climatizzazione devono essere gestiti in base al tipo di edificio.