Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, indetto sciopero per venerdì 3 dicembre: questa volta sul Green pass

Roma, indetto sciopero per venerdì 3 dicembre: questa volta sul Green pass

Fabio Milloch: "Non abbiamo mai abbandonato il nostro luogo di lavoro. Non lo faremo neanche adesso, ma vorremmo avere un dialogo"

Un venerdì di fuoco quello del prossimo 3 dicembre . È stato indetto uno sciopero di quattro ore dall’organizzazione sindacale Ugl. Dalle 8.30 fino alle 12.30 possibili stop per bus, metro, tram e ferrovie della Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitavecchia. In forse al momento i bus della linea Cotral.

Per quattro ore i dipendenti del trasporto pubblico e privato incroceranno le braccia per poi riprendere dopo le 12.30. Il motivo della protesta è “la discriminazione in essere tra lavoratori in possesso e non di Green pass” e soprattutto la tutela dei lavoratori che rischiano ogni giorno. Ma non solo. Anche l’autonomia decisionale che è stata lasciata alle aziende per stabilire le procedure nell’applicare la certificazione verde è al centro dello sciopero.

Una protesta che è quindi legata alle criticità riscontrate nell’adottare alcune diposizioni per contenere l’impennata dei contagi dovuta all’emergenza sanitaria, disposizioni come il Green pass nei luoghi di lavoro e sul trasporto ferroviario.

“Abbiamo chiesto più volte al governo convocazioni per poter ragionare e discutere perchè crediamo che possiamo anche essere d’aiuto per trovare delle soluzioni e il governo in silenzio tace e non riceve nessuno” dichiara a Radio Roma il segretario nazionale UGL Autoferrotranvieri, Fabio Milloch. “Siamo sempre saliti in vettura e  con grande senso di responsabilità non abbiamo mai abbandonato il nostro luogo di lavoro. Non lo faremo neanche adesso, ma visto che i tempi sono cambiati vorremmo avere un dialogo e vorremmo che anche il governo si sedesse in modo propositivo come stiamo chiedendo anche noi.”