Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, corteo di tassisti in centro: strade chiuse e traffico in tilt

Roma, corteo di tassisti in centro: strade chiuse e traffico in tilt

Da piazza della Repubblica fino a piazza Madonna di Loreto, a pochi passi da piazza Venezia e dal Campidoglio, passando per via Cavour e via dei Fori Imperiali. Il centro di Roma oggi è preso d’assalto dai tassisti. Saranno un migliaio, provenienti da tutta Italia, quelli che sfileranno in un corteo lungo le vie centrali della Capitale.

I tassisti incrociano le braccia e scioperano per tutta la giornata: dalle 8 alle 22 non sarà garantito il servizio. Il corteo invece è iniziato alle 11 e 30 e finirà alle 16 e 30, con un’assemblea generale. Allo sciopero hanno aderito tutte le sigle sindacali, per battersi contro il Ddl concorrenza. I motivi della mobilitazione sono consultabili su cartelli appesi ai vetri dei taxi, e su un grande striscione esposto alla stazione Termini.

Inquadrando il Qr Code presente si legge: “Sciopero perché difendo il mio lavoro da chi vorrebbe distruggere il servizio pubblico”. Per i tassisti, infatti, l’articolo 8 del Ddl concorrenza deregolamenta ulteriormente il settore, a favore delle multinazionali. Quello di oggi rappresenta il più grande sciopero di categoria dal 2012.

Molte strade sono state chiuse e di conseguenza anche decine di linee bus deviate. Lo ha fatto sapere l’Agenzia per la Mobilità, che non esclude ulteriori deviazioni nel corso della giornata. L’allerta delle forze dell’ordine resterà alta per evitare possibili disordini. Per i romani si prospetta un ulteriore giornata difficile con strade bloccate e traffico in tilt.