Home NOTIZIE ATTUALITÀ Pomezia, ogni domenica centro storico senza auto

Pomezia, ogni domenica centro storico senza auto

Tre mesi di sperimentazione per liberare, almeno nel weekend, il centro cittadino dalle auto. E’ positivo il bilancio della prima domenica a piedi andata in scena domenica scorsa a Pomezia: la chiusura al traffico di piazza Indipendenza fino al 31 dicembre 2021 è partita in coincidenza con la settimana europea della mobilità ma ha tutte le caratteristiche di un vero e proprio test per realizzare il progetto voluto dall’amministrazione comunale di una città a misura d’uomo.

Grazie ai dissuasori a scomparsa installati in via Roma, all’intersezione con largo Plinio, e in via Virgilio all’intersezione con via Guerrazzi, ogni domenica dalle 10 alle 20 il centro storico avrà una grande area pedonale che collega piazza Indipendenza ai giardini Petrucci.

Una sfida che entusiasma il sindaco di Pomezia: “Le domeniche a piedi – ammette Adriano Zuccalà – sono un’assoluta novità la nostra comunità ed è un progetto a cui teniamo molto perché abbraccia la nostra visione di Città del futuro: moderna, ecologica e a misura di tutti”. Con la chiusura al traffico di piazza Indipendenza il centro storico diventa un’unica grande area pedonale, a disposizione di grandi e piccoli, valorizzando lo spirito di partecipazione e aggregazione che già vede la piazza come cuore della vita cittadina e promuovendo la ripresa economica e sociale della comunità. Una piccola rivoluzione che, nel primo week-end di prova, pare abbia già riscosso il consenso del pubblico.