Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rifiuti, sbloccata la discarica di Albano. Soluzioni alternative per scongiurare l’emergenza

Rifiuti, sbloccata la discarica di Albano. Soluzioni alternative per scongiurare l’emergenza

Si cercano soluzioni alternative, tra cui quella di far arrivare i rifiuti al termovalorizzatore in Campania e negli impianti in Toscana.

Da oggi riprendono i conferimenti dei rifiuti romani nella discarica di Albano, la stessa che ieri era stata bloccata a seguito di alcune verifiche della Asl. Il 2 agosto scorso era stata aperta con un’ordinanza della sindaca Virginia Raggi con la quale si era stabilito l’arrivo di 1100 tonnellate di rifiuti al giorno. Tra le proteste dei residenti e i controlli della Asl effettuati sui tir, sui posti di lavoro e sui rifiuti approdati nella discarica, sono stati ricevuti poco più di una ventina di camion in dieci giorni a fronte dei 50 previsti quotidianamente. Si cercano soluzioni alternative, tra cui quella di far arrivare i rifiuti al termovalorizzatore in Campania e negli impianti in Toscana.

I cittadini continuano con le proteste, intensificate a seguito di un video postato sui social in cui si spostano rifiuti indifferenziati. Il problema è che questo tipo di rifiuti necessita di una maggiore lavorazione soprattutto per la pulizia da plastiche e altro materiale inquinante. Ancora troppi dubbi, ma troppo poco il tempo per cercare di risolvere l’emergenza rifiuti della Capitale.