Home NOTIZIE CRONACA Roma, protesta lavoratori delle società partecipate

Roma, protesta lavoratori delle società partecipate

I sindacati denunciano "un quadro desolante" e danno appuntamento alle 14.30 al Campidoglio "per contrastare questa situazione e arginare i gravi errori che la giunta Raggi continua a commettere anche negli ultimi mesi di un mandato in proroga"

“Lavoriamo per Roma perché Roma merita di meglio e con essa i cittadini e i lavoratori”. Così in una nota Cgil, Cisl e Uil di Roma e del Lazio, che nel pomeriggio manifesteranno sotto al Campidoglio a fianco dei lavoratori delle società partecipate del Comune di Roma.

Atac, Roma metropolitane, Multiservizi, Farmacap sono le società a controllo pubblico che versano in uno stato disastroso e “desolante”, spiegano in sindacati, la cui gestione da parte dell’amministrazione Raggi è stata bocciata anche dalla Corte dei conti. “Bilanci inattendibili, razionalizzazioni incomplete e violazione dei limiti di spesa” sono solo alcune delle contestazioni mosse dai giudici contabili.

A pagarne il prezzo più alto i lavoratori precari delle partecipate. In testa duecento dipendenti Atac in attesa di stabilizzazione contrattuale. Nei giorni scorsi la sindaca ha promesso una proroga di tre mesi dei contratti a termine e poi l’indeterminato, senza però – denunciano i rappresentanti dei lavoratori – “mettere Atac nelle condizioni di rispettare le clausole del concordato preventivo”.

Gravissima la situazione all’interno di Roma metropolitane, la municipalizzata incaricata di progettare nuove linee e ammodernare quelle esistenti. Un’azienda sommersa dai debiti fuori bilancio, già in liquidazione dall’ottobre 2019 e con 132 dipendenti finiti in cassa integrazione.

Lavoratori che oggi si raduneranno sotto al Campidoglio “per contrastare questa situazione e arginare – scrivono i sindacati – i gravi errori che la giunta Raggi continua a commettere anche negli ultimi mesi di un mandato in proroga”.