Home NOTIZIE CRONACA Roma, Corso Trieste: proteste per salvare l’alberata storica

Roma, Corso Trieste: proteste per salvare l’alberata storica

Dalla giornata di ieri fino al 24 maggio il transito tra via Chiana e Piazza Trento sarà bloccato in entrambe le direzioni.

Per chi è solito transitare nella zona di Corso Trieste conosce benissimo l’alberata storica che divide le due corsie. Dalla giornata di ieri fino al 24 maggio il transito tra via Chiana e Piazza Trento sarà bloccato in entrambe le direzioni.

Tredici alberi saranno abbattuti, di cui nove pini e quattro cercis che sono passati al vaglio della commissione tecnica comunale che ha dichiarato gli alberi in questione malati e pericolanti. Verranno abbattuti per una questione di sicurezza, anche se si dovrà rinunciare ad alcuni esemplari arborei.

Immediata è stata la reazione degli ambientalisti e dei cittadini che hanno formato un comitato “Salviamo i pini di Corso Trieste”, chiedendo di preservare il patrimonio verde della zona sostituendoli.
Sono previste quindi delle chiusure e modifiche alla viabilità, questione che si accosta alle proteste ambientaliste. Per i cittadini della zona questo potrebbe portare dei gravi disagi.

In un volantino che sta girando in questi giorni si legge “Questi lavori si sarebbero dovuti eseguire a luglio ed agosto”, periodo in cui il traffico nella Capitale si attenua.