Home NOTIZIE POLITICA Roma, tutor nella galleria Giovanni XXIII. Agnello (M5s): “la prima in Italia”

Roma, tutor nella galleria Giovanni XXIII. Agnello (M5s): “la prima in Italia”

Partiranno entro l’estate i lavori per installare 8 tutor a Roma nella Galleria Giovanni XXIII dove con un limite di 70 km/h troppo spesso si verificano incidenti. Ad annunciarlo è la presidente della Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale Alessandra Agnello.

“Presto, comunque entro il 2021, – scrive Agnello in una nota – la Galleria Giovanni XXIII sarà la prima galleria urbana italiana dotata di un sistema di rilevazione della velocità media dei veicoli in transito. Una misura a completa tutela dell’incolumità dei cittadini, alla luce dell’alto numero di decessi e di feriti gravi che, ogni anno, si registra in questo tratto di viabilità urbana a causa della costante infrazione del limite di 70 km/h”.

Per 8 tutor base d’asta 1 milione: lavori notturni

“L’installazione degli 8 tutor, 4 per ciascuna delle due carreggiate, avrà luogo sulla base del decreto emanato il 18 ottobre 2018 dal Prefetto di Roma con cui, in qualità di Presidente della Commissione Lavori Pubblici, ho avviato sin dal 2017 – prosegue – una fitta e proficua interlocuzione, e di un accurato studio di fattibilità realizzato da Roma Servizi per la Mobilità, che ringrazio a titolo personale per l’ottimo lavoro svolto. Allo stato attuale la Commissione aggiudicatrice, costituita nel dicembre 2020, sta valutando le offerte pervenute, a cui seguirà l’aggiudicazione e l’inizio dei lavori che, presumibilmente e salvo imprevisti, dovrebbero iniziare a maggio 2021. Ricordiamo che l’importo a base di gara è di 1 milione di euro e che i lavori verranno eseguiti la notte per una durata di 10 giorni per canna per non creare eccessivi disagi alla viabilità”.