Home NOTIZIE CRONACA Frosinone, truffe amorose su Facebook: tre 40enni vittime del raggiro

Frosinone, truffe amorose su Facebook: tre 40enni vittime del raggiro

Sono tutte donne single o separate, profili sensibili al corteggiamento e forse alla ricerca, più o meno consapevole, di nuove emozioni. Tre 40enni di Frosinone, sono così cadute vittime di un raffinato raggiro, una vera e propria truffa amorosa finalizzata all’estorsione di denaro.

Tutto iniziava con la richiesta di amicizia su Facebook da parte di un sedicente pilota o militare, spesso americano, capace con un abile corteggiamento di ottenere la fiducia della vittima. Poi, la notizia di un’improvvisa missione da compiere e la promessa di lasciare grandi somme di denaro alla presunta donna della sua vita.

A scoprire le azioni fraudolente, lo staff dello “Spazio ascolto antiviolenza”. Tre le donne che sono state bloccate in tempo, prima di poter inviare somme dai 5mila ai 10mila euro a quello che ritenevano un vero e proprio fidanzato. Il denaro veniva richiesto al fine di aprire un conto corrente, sul quale il sedicente pilota americano avrebbe poi versato 100mila euro, come lascito preventivo in vista della sua partenza per una missione pericolosa.

“La difficoltà in truffe del genere è far comprendere alle vittime di essere raggirate” ha spiegato l’avvocato Sonia Sirizzotti che ha seguito la vicenda. “I metodi di circonvenzione”, sottolinea il legale, “sono così efficaci che non è semplice convincere le donne della realtà e quindi a denunciare.” Ecco perché si teme che dietro a questo raggiro ci sia una vera e propria organizzazione, capace di mietere molte più vittime di quelle portate alla luce.