Home NOTIZIE POLITICA Raggi e Azzolina visitano scuola a Roma: partita consegna banchi monoposto

Raggi e Azzolina visitano scuola a Roma: partita consegna banchi monoposto

Tour scolastico questa mattina per il sindaco di Roma. Nel primo giorno di scuola ‘in presenza’ per i corsi di recupero, Raggi ha visitato il liceo classico Augusto, in zona Ponte Lungo, dove sono stati consegnati i primi 88 banchi monoposto, degli 8.600 destinati a 100 istituti superiori di Roma e provincia.

Insieme al ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina è andata inoltre nell’Istituto comprensivo “Via Anagni”, nel quartiere Prenestino, per vedere il lavoro che è stato portato avanti all’interno delle scuole in vista della riapertura. “Grazie all’accordo che abbiamo sottoscritto con il Vicariato, per esempio, – ha detto Raggi – abbiamo contribuito a reperire sedi che potessero accogliere una parte degli studenti. Stiamo inoltre sottoscrivendo contratti per circa 3 mila maestre ed educatori per potenziare l’organico di nidi e suole d’infanzia, abbiamo attuato interventi di edilizia leggera e acquistato nuovo materiale didattico e sanitario. L’obiettivo è offrire una ripartenza sicura”.

Per l’adeguamento delle scuole di Roma e provincia sono stati reperiti, con fondi Pon, 6 milioni di euro: metà per Città metropolitana e metà per Roma. Di questi, 780 mila euro sono stati destinati all’acquisto di 8.600 banchi e 2.500 sedie circa, il resto dei fondi sono stati invece investiti per lavori di edilizia leggera. Ad oggi sono stati consegnati circa mille banchi monoposto.

“I banchi dismessi – ha detto la sindaca – andranno in un magazzino. Molti sono nuovi e saranno riutilizzati quando potremo lasciarci il Covid alle spalle”.