Home NOTIZIE POLITICA Governance poll 2020: Zingaretti e Raggi ultimi in classifica

Governance poll 2020: Zingaretti e Raggi ultimi in classifica

Zingaretti e Raggi fanalini di coda della classifica degli amministratori locali. Sono i risultati della Governance poll 2020 sondaggio dell’istituto Noto sui presidenti di Regione e sui sindaci italiani pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore.

Per quanto riguarda le città capoluogo, dei 105 sindaci in classifica, al penultimo posto c’è la sindaca di Roma, Virginia Raggi (scesa di 29 punti rispetto al 67,2% del giorno di elezione). Male anche Chiara Appendino. L’altra sindaca 5 Stelle perde 10 punti assestandosi al 97° posto. Podio per Antonio Decaro (Bari) primo e Cateno De Luca (Messina) secondo. Al terzo posto ex aequo i sindaci che hanno affrontato l’emergenza del Ponte Morandi, Marco Bucci (centrodestra, Genova) e il coronavirus, Giorgio Gori (centrosinistra, Bergamo).

Tra i 18 governatori sprofonda all’ultimo posto il presidente della Regione Lazio e presidente Dem Nicola Zingaretti. Sono del centrodestra i primi 4 posti in classifica. Svetta il governatore del Veneto Luca Zaia, seguito da Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Donatella Tesei (Umbria) e Jole Santelli (Calabria).