Home NOTIZIE POLITICA Roma, nuova illuminazione artistica di Santa Maria in Trastevere

Roma, nuova illuminazione artistica di Santa Maria in Trastevere

Nuova illuminazione della Basilica di Santa Maria in Trastevere, nel cuore di Roma. La sindaca di Roma Virginia Raggi e Giuseppe Gola, ad di Acea, hanno inaugurato ieri sera la nuova illuminazione artistica.

Il progetto è stato realizzato da Acea dopo il recente restauro della Basilica. 51 proiettori a Led di ultima generazione sono stati posizionati in modo tale da evidenziare il profilo architettonico della facciata. Ma anche il portico, i preziosi mosaici e il campanile, per la prima volta illuminato in ogni suo lato. La tonalità della luce calda è stata appositamente studiata per integrarsi perfettamente nell’atmosfera dello storico quartiere.

Completa l’illuminazione la presenza di un palo innovativo, progettato da Acea, che sostiene 9 punti luce diretti sulla facciata e sul campanile. Riduce così l’impatto visivo dei fari nel contesto artistico della piazza.

Presenti all’inaugurazione il parroco don Marco Gnavi, il presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, il direttore creativo della Maison Gattinoni Guillermo Mariotto, l’accademico dei Lincei e storico dell’arte Alessandro Zuccari.