Home NOTIZIE CRONACA Roma, agente immobiliare con l’hobby dell’usura: arrestato

Roma, agente immobiliare con l’hobby dell’usura: arrestato

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur hanno arrestato per usura C.A., agente immobiliare romano di 55 anni. L’uomo noto alle forze dell’ordine, è stato fermato nel bar del figlio mentre riceveva 800 euro da un imprenditore titolare di alcuni negozi di alimentari.

Le indagini sono partite lo scorso maggio, con la denuncia dell’imprenditore: disperato per non riuscire più a far fronte ai prestiti concessigli a tassi usurari.

Secondo quanto ricostruito, la vittima, trovandosi in difficoltà economica per l’attività imprenditoriale, aveva ricevuto dal 2007, in più trance, due prestiti “a fermo” per 55.000 euro con un tasso usuraio dapprima del 10% e poi ridotto al 5% da corrispondere mensilmente. Aveva già versato circa 250.000 euro come interessi maturati nel corso del tempo, temendo di subire ripercussioni fisiche in caso di mancato pagamento.

La vittima, non avendo percepito redditi negli ultimi mesi, causa dell’emergenza Covid-19, ha cercato di rinviare l’ennesimo appuntamento con il creditore. Implorandogli una dilazione del pagamento degli interessi. Richiesta rifiutata dall’usuraio che invece ha preteso la riscossione della quota di interessi obbligando l’uomo ad incontrarlo per consegnargli il denaro.

Dopo l’arresto, i militari hanno eseguito la perquisizione dell’abitazione del 55enne. Sono stati sequestrati 65.000 euro in contanti, libretti di assegni bancari, telefoni cellulari e 2 orologi pregiati, oltre a vario materiale contabile ritenuto collegato all’attività usuraria.

A seguito della convalida dell’arresto, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale Capitolino ha applicato la misura della custodia cautelare in carcere.

L’operazione di polizia giudiziaria è stata compiuta nell’ambito di indagini diretta da Pubblico Ministero del pool della Procura di Roma – Reati contro il Patrimonio, coordinato dal Procuratore Aggiunto Lucia Lotti.