Home VIDEO INTERVISTE Stress e sovraccarico mentale: come non andare in “burnout”? Alessandro Pancia &...

Stress e sovraccarico mentale: come non andare in “burnout”? Alessandro Pancia & Alessandro Da Col a Non solo Roma

Stress da lavoro, un fenomeno sempre più diffuso: come risolvere?

Ospiti in collegamento Alessandro Pancia & Alessandro Da Col, Mindset ed Executive Coach

Nel contesto lavorativo e personale, la performance è diventata sempre più cruciale. La nostra società in continua evoluzione, spinta dall’avanzamento tecnologico, richiede di essere costantemente all’altezza delle sfide quotidiane.

Tuttavia, questo cambiamento in molte persone genera confusione e insicurezza, specialmente considerando l‘impatto dei social media, che espongono una vasta gamma di successi altrui, creando sentimenti di inadeguatezza. In questo scenario, sempre più persone si affidano al mindset coach, per migliorare le proprie prestazioni e sviluppare una mentalità resiliente e orientata al successo.

Anche in ambito aziendale, c’è un crescente interesse verso queste figure, mossi dall’obiettivo di promuovere il benessere dei dipendenti, favorire la crescita personale, il potenziamento della leadership e l’armonizzazione della cultura aziendale. Tuttavia, chi sono esattamente queste figure? Quanto e in che modo possono essere utili nello sviluppo di competenze trasversali e nella risposta alle sfide della società moderna? Come sta evolvendo il coaching in Italia e in quale settore è maggiormente richiesto?

“È vero che parliamo di una figura non ancora diffusa in Italia – hanno spiegato Alessandro Pancia & Alessandro Da Col – ma che, considerati tempi odierni, sarà sempre più richiesta. Siamo nell’era dove tutto va velocissimo, è vero, ma dobbiamo immaginare la nostra vita come una torta a spicchi: dare la giusta importanza a tutto, ma senza strafare in alcuni ambiti piuttosto che altri. L’aspetto più importante, dunque, è avere equilibrio. Non dobbiamo essere performanti al 100% in tutto, anche perché questo compromette le altre cose ed è proprio che siamo sovraccaricati e andiamo, appunto, in burnout. Equilibrio, sempre”.

Potrebbe interessarti: Studenti e stress