Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Lunedì 11 Marzo 2024

Roma di Sera – Puntata di Lunedì 11 Marzo 2024

 

A “Roma di Sera” apriamo la puntata parlando del furto del busto di Anna Magnani a Trastevere – poi gettato in strada e recuperato dalla Polizia Locale – avvenuto l’8 marzo scorso. Proprio una settimana fa ne avevamo raccontato la genesi con Gianluca Bagliani, scultore romano che ha già realizzato quello per Gabriella Ferri e sta per farne un altro dedicato alla “Sora Lella” e che torna a trovarci.

“Mi dispiace molto – racconta – e adesso sto aspettando che me lo riportino per restaurarlo, sperando che i danni non siano gravi, ma sicuramente andrà rifatta la patinatura. Poi in quel palazzo faremo una seconda inaugurazione, per dare un segnale positivo. Non so perché dei ragazzi facciano questo, forse per noia e frustrazione, ma sarebbe bello che conoscessero e rispettassero le storie di queste donne che io sto cercando di valorizzare in un progetto, facendo queste opere a spese mio che poi regalo al Comune. Mi dispiace anche che la Sovrintendenza non autorizzi di mettere il busto di Sora Lella all’isola Tiberina, spero che ci ripensino. Io comunque lo farò lo stesso. Quello della Ferri e della Magnani si trovano infatti in aree private”.

Con lui c’è anche la performer e regista “Kyrahm”, che ci parla anche delle attività culturali legate al suo mondo. “Dispiace anche a me che dei giovani facciano dei gesti così – aggiunge – comprendo frustrazione che vivono in questa epoca, ma sarebbe bello che si dedicassero alle cose belle, come l’arte… Roma ospita tanti grandi eventi, ma c’è un mondo meno noto di chi fa cultura anche in spazi più piccoli, che probabilmente andrebbe favorito e aiutato di più anche dalle istituzioni”.

Ieri in zona Gianicolo, in via San Francesco di Sales, è crollato un muro di cinta e le macerie hanno seppellito le auto in sosta. Mentre vediamo il video impressionante, chiediamo conto all’Assessora ai LLpp del Municipio I, Alessandra Sermoneta.

“Per fortuna non si è fatto male nessuno, ma diverse auto sono state distruttespiega -, ora dovremo fare i rilievi per capire se è stato solo il maltempo la causa e poi sentire il proprietario del muro, che è privato, e fargli fare gli interventi di ripristino. Non è stato l’unico crollo nel fine settimana favorito dalle forti piogge, anche all’Aventino in via di Sant’Alessio un albero è caduto ed ha abbattuto il muro della Scuola Badini, un danno molto più lieve, ma lì stiamo già intervenendo e sarà molto più facile rimetterlo a posto”.

Domenica scorsa in Piazza Santi Apostoli le associazioni che si battono per la “sicurezza stradale” a Roma hanno partecipato alla protesta nazionale “Non al Codice della… Strage”, contro il “Del Salvini” che vuole riformare il Codice vietando di usare gli “autovelox” sotto i 50kmh e limitando il potere dei Comuni di realizzare piste ciclabili, e che ora sarà discussa in Parlamento.

Nel video che racconta la protesta sentiamo le voci di Enzina Fasano, Pres. “Salvaiciclisti”, Francesca Chiodi del “Movimento diritti dei pedoni” e di Anna Becchi, di “Streets for Kids”.

E intanto nelle ultime ore sono morti altri due pedoni a Roma, uno al Quadraro e uno a Colli Aniene, entrambi investiti da auto in prossimità delle strisce pedonali.