Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 7 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 7 Marzo 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, collegamento speciale con l’attrice Rosaria De Cicco.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Missile russo esplode vicino al corteo di Zelensky: il ministro greco Papastavrou: “Non ci sono feriti tra la delegazione greca a seguito dell’esplosione, avvenuta a circa 150 metri di distanza”.

 

  • Mar Rosso, i missili Houti colpiscono al largo dello Yemen un cargo greco: l’equipaggio di oltre venti membri, ha abbandonato la nave. Due i morti e quattro riportano gravissime ustioni.

 

  • Dossieraggio vip e politici: indagato anche Gravina, i legali: “chiarita la sua posizione”. Nell’audizione della Commissione Antimafia del procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo riferisce “La nostra richiesta di essere auditi nasce da un semplice, sincero spirito di collaborazione istituzionale che crediamo sia doveroso. Fatti inquietanti”.

 

  • Ladispoli, torna a scuola il bambinoiperattivo” di 6 anni sospeso per 21 giorni. Dopo l’intervento del TAR, il dirigente scolastico si mette a disposizione per chiarire i fatti.

 

  • Domani, 8 marzo, ricorre la festa della donna, l’AGI: “120 sono le donne uccise nel 2023, la metà per mano del partner”. Diffusi dal Ministero dell’Interno i primi dati relativi ali omicidi commessi nello scorso 2023.
  • Febbraio, caldo da record a livello globale: è il nono mese consecutivo di temperature massime in tutto il pianeta, lo rende noto il servizio meteo dell’Unione Europea Copernicus.
  • SportCalcio: la nona giornata vedrà in campo alle 18:45 il Liverpool contro S.Praga e la Roma contro il Brighton, mentre alle 21:00 il Benfica contro Rangers e il Milan contro S.Praga.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 7 Marzo 1968, va in onda il primo notiziario a colori sulla rete televisiva britannica BBC. Questo fu possibile grazie alle telecamere Marconi MKVII installate il mese precedente, all’interno dello studio A di Londra.

 

  • Il 7 Marzo 1876, lo scozzese Alexander Graham Bell ottiene il brevetto del telefono. Si trattava di una vera e propria “macchina parlante” che attraverso un cavo metteva in contatto due persone nettamente distanti tra loro. L’invenzione, segnò di gran lunga la storia della comunicazione, ma in Italia venne vista come uno “scippo” e passò oltre un secolo tra polemiche e rivendicazioni sulla stampa, prima che venisse chiarita la dinamica. Forse, non si scrisse mai la parola fine…

I Video virali dal web

Dopo un lungo periodo di silenzio, Gianluca Grignani torna a far parlare di se, soprattutto sui Social. Nelle ultime ore infatti spopola un video in cui l’artista metterebbe a tacere alcune voci sul suo conto. Domenica scorsa avrebbe avuto un malore durante una serata presso un night di Piacenza, sarebbe stato successivamente portato in ospedale, per poi “autodimettersi” la mattina successiva. Nel video che lo ritrae in compagnia della sua immancabile chitarra, il cantante smentisce tutto: “Sono passato in ospedale per una cosa che non era mia e non posso dire di chi. Non mi va neanche di parlarne. Ci vediamo ai concerti. Vi giuro che non ho nessun calo di pressione, ci siamo capiti? E poi sentite…che pa***. La prossima volta diranno che cammino sulle acque”.

Passato, presente e futuro: il mondo dello spettacolo con Rosaria De Cicco

Ospite indiscussa della puntata di oggi, Rosaria De Cicco, attrice italiana di origini napoletane con la quale si viaggia tra il passato, il presente e il futuro dell’arte cinematografica e dello spettacolo.

La star di numerosi capolavori del cinema italiano come “Le fate ignoranti”, “La kriptonite nella borsa”, “Napoli velata” e delle fiction televisive “Un posto al sole”, “Don Matteo” e “Distretto di polizia”, si rivolge al pubblico del salotto di Radio Roma per affrontare delle tematiche delicate, particolarmente attuali e che coinvolgono sia genitori sia figli.

Con l’avvento delle nuove tecnologie e le nuove piattaforme di comunicazione online, aumenta indirettamente il desiderio da parte di grandi e piccoli “diventare famosi”. Dove sono finiti quei bagagli fatti di conoscenza, voglia di imparare, curiosità e pazienza? Si sta letteralmente assistendo ad una perdita di tutti questi elementi, sopraffatti dal colosso della frenesia.

Rosaria è lieta di potersi fare portavoce di un messaggio importante, anche per quei genitori che spingono i propri figli a fare ciò che loro stessi avrebbero sempre voluto per il futuro.

 

“Culturalmente” – in mostra!

  • 400 menù in mostra, dai più antichi a quelli contemporanei, a Roma presso il Garum, Biblioteca e Museo della Cucina dal 5 al 7 aprile. Tra i pezzi più pregiati quello del del Pranzo offerto da Casa Artusi al Presidente Napolitano, quello relativo al viaggio di Papà Francesco a Cuba. Poi ancora quelle delle celebrazioni per lo Statuto Albertino a quelli della Breccia di Porta Pia. Sono solo alcuni dei ricercatissimi, esposti per “Un mondo di Menù, la grande Storia a tavola”.

 

  • Una visita nei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso le incredibili esperienze di Hibakusha, un visore e alcuni dei sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche: “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” debutta il 20 marzo a Roma nell’Ospedale delle Donne in piazza San Giovanni in Laterano fino al 18 maggio.

 

  • A partire dal 9 marzo, fino al 19 maggio, a Salerno, la prima mostra dedicata a Letizia Battaglia, fotografa palermitana, intitolata “Letizia Battaglia – Una vita.” “Con questa mostra si continua a mantenere la tradizione di rompere gli schemi, di cancellare i temi, ignorare le cronologie per costruire un’opera unica e polifonica che, in quest’occasione, coinvolge più luoghi del centro storico di Salerno, dove fotografia e vita quotidiana confluiscono in un unico percorso poetico, struggente e drammatico che mette in luce la straordinaria sensibilità visiva della fotografa palermitana“, dice il curatore Paolo Falcone.

 

“Successe in musica…”

  • 1981 – “Cervo a primavera” di Riccardo Cocciante è tra i brani più venduti;
  • 1997Carmen Consoli debutta in classifica con “Confusa e felice”;
  • 2008Jovanotti lancia il singolo “A te”;
  • 2015Nek è in vetta alla Top10 di EarOne con “Fatti avanti amore”.

 

L’aforisma

Ora non è tempo per pensare a ciò che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che c’è 

Ernest Hemingway, scrittore e giornalista