Home SPETTACOLI EVENTI Silvio Orlando al teatro Argentina di Roma: le date

Silvio Orlando al teatro Argentina di Roma: le date

‘Ciarlatani’ è il nome della commedia che vede protagonista Silvio Orlando, in scena a Roma, al teatro Argentina fino al 17 marzo. Lo spettacolo, scritto e diretto dallo spagnolo Pablo Remon, ha debuttato in Italia al ‘Festival dei Due Mondi’ di Spoleto.

Lo stesso Orlando, protagonista della commedia, ha parlato all’Adnkronos dello spettacolo, scherzandoci su: “Chi sono i registi e gli attori ‘ciarlatani’? Naturalmente, il primo sono io. Sul palcoscenico porto sempre testi che, in qualche modo, mi riguardano e mi coinvolgono, che mi toccano – spiega l’attore – Non mi piace nella maniera più assoluta giudicare qualcuno che non sia me stesso, nel bene e nel male”.

Silvio Orlando in scena a Roma

L’attore racconta che “al centro dell’opera tragicomica sono le vite parallele di una giovane attrice di teatro la cui carriera è in stallo e di un anziano regista di cinema ora praticamente scomparso e isolato dal mondo: la prima alla ricerca di un grande personaggio che possa portarla al successo, il secondo stanco di girare film commerciali e di cassetta che cerca di ripensare alla sua carriera, rifiutando il coinvolgimento in una grande produzione internazionale con star famose. Due storie che, pur se raccontate in parallelo, si intrecciano e si alimentano a vicenda”.

Gli spettacoli a Roma

E spiega: “Lo spettacolo, che rispetto alla versione spagnola cui ho assistito è stato snellito sia nel testo che nell’impianto scenografico, parla incidentalmente di persone appartenenti al mondo del cinema e del teatro, ma vorrei che fosse visto come una metafora di tutte le professioni, dove tutti ci sentiamo piccole star, tra foto su internet, ‘like’ sui social e conteggio dei follower, ci sentiamo al centro del mondo, l’ombelico attorno a cui tutto ruota. Il mondo dello spettacolo è solo più emblematico di questa tendenza comune – osserva Silvio Orlando – a non voler affrontare i veri nodi della nostra vita”.

Conclude Orlando: “Ma c’è un antidoto alla ‘ciarlataneria’? “Affrontare le proprie crisi, i propri fallimenti, i propri errori, le proprie incapacità, senza dare le colpe agli altri e assumendoci le nostre responsabilità – risponde l’attore – perché il vero nemico che ci impedisce di crescere lo abbiamo dentro: un metodo semplice ma difficile e talora doloroso, al tempo stesso”.