Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Martedì 20 Febbraio 2024

Roma di Sera – Puntata di Martedì 20 Febbraio 2024

A “Roma di Sera” il primo ospite è il Consigliere di “Sin. civica ecologista” del Municipio XV Giovanni Forti, presidente della Commissione Mobilità, che ha proposto un documento approvato in Consiglio municipale che vuole far diventare il più possibile le strade del territorio “Zone 30”.

“E’ un obiettivo – spiega – che perseguiremo mano a mano, non dall’oggi al domani, partendo dalle strade che si prestano di più, come quelle nelle zone più popolose o che ospitano scuole o mercati. Per farlo non metteremo autovelox, tranne in alcune strade di principale viabilità, e quindi a prescindere da ciò che Salvini vuol fare, per noi sbagliando”.

E in effetti fa molto discutere la “direttiva” che il Ministro Salvini sta per varare, che impedirà di utilizzare gli autovelox per fare multe sotto i 50 kmh. Molto critica l’Avv. Enzina Fasano, Presidente della “Consulta cittadina della sicurezza stradale”.

“Il Ministro sta intervenendo con modifiche del Codice della Strada per noi molto graviattacca – ad esempio depotenziando le piste ciclabili e impedendo di farne di nuove, tranne alcuni casi. Ma la mobilità sostenibile, invece, va favorita, soprattutto a Roma dove abbiamo il record di vittime della strada e tra i pedoni e dove la maggior parte dei cittadini usa le auto anche per fare un solo chilometro…”.

Il Presidente di “Fimaa Confcommercio” Roma Maurizio Pezzetta è reduce da un convegno che ha fatto il quadro sul “mercato immobiliare” nella Capitale, dove emerge che i romani vendono meno, ma affittano sempre di più.

“Sono oscillazioni lievi rispetto ai mesi scorsi – spiega – ma certamente in questo momento sul calo delle compravendite pesano le incognite sui tassi dei mutui, sulle misure energetiche per le ristrutturazioni e sulla crisi. Certo è che che avere un immobile a Roma è sempre un buon affare… Le locazioni invece salgono, anche se dalle istituzioni ci aspettiamo misure che favoriscano i proprietari, altrimenti gli affitti brevi la faranno sempre più da padroni perché si rischia meno di avere un inquilino che magari poi anche se moroso non riesci a mandare via”.

L’area davanti la stazione di “Salone” è una vera e propria discarica e a denunciarlo è l’Avv. Caterina Crimeni, Pres. “Cdq Settecamini” che ci mandato foto e video molto eloquenti.

“E’ inaccettabiledice – che la situazione sia sempre la stessa da mesi ed ogni volta dobbiamo scrivere a chi di dovere. Eppure in questa zona ci sono anche tante aree di pregio, come le famose Latomie, mete di turisti e dove hanno girato anche molti film”.