Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, Regione e forum Famiglie donano a bambini kit giochi Montessori

Lazio, Regione e forum Famiglie donano a bambini kit giochi Montessori

La distribuzione dei kit di 12 box con giochi e attività per bambini dai 0 ai 2 anni, ideati dalla Fondazione Montessori per sostenere le famiglie con bambini, si è tenuta presso il punto nascita dell’Ospedale San Camillo a Roma.

L’iniziativa è parte del Progetto Best Start, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari in collaborazione con l’Assessorato all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona della Regione Lazio. L’obiettivo è quello di spiegare, attraverso il materiale informativo incluso nel kit, l’importanza del gioco nei primi anni di vita del bambino per favorire lo sviluppo cerebrale, emotivo e sociale.

I giochi Montessori non sono solo un mezzo di intrattenimento, ma mirano all’apprendimento, alla crescita e allo sviluppo ottimale del bambino, fornendo così una solida base per il benessere e la prosperità delle future generazioni.

Lazio, Maselli: “Stima a chi mette al mondo un figlio”

Massimiliano Maselli, Assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona della Regione Lazio ha spiegato: “Ringrazio il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per aver sostenuto questa iniziativa. In un periodo storico in cui si registra un drastico calo delle nascite, come Regione Lazio siamo impegnati per mettere in campo politiche attive a sostegno delle famiglie volte a contrastare l’inverno demografico. Con questo dono, il Forum delle Associazioni Familiari e l’Assessorato all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona della Regione Lazio, vogliono anche rappresentare la stima e la prossimità alle famiglie che mettono al mondo un figlio, riconoscendo l’alto valore sociale, educativo ed economico dell’impegno per la cura di un bambino”, ha concluso.

Adriano Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari ha aggiunto: “Il Progetto Best Start, attraverso la donazione alle famiglie dei primi 1.500 bambini nati nei reparti di maternità degli ospedali della Regione Lazio, intende sottolineare l’alto valore educativo delle attività ludiche, in grado di stimolare le capacità cognitive e motorie dei neonati, poiché costituisce un’esperienza formativa per uno sviluppo ottimale del bambino. Dedicarsi con cura e attenzione ai primi giorni di vita del neonato è un investimento nel futuro, non solo per il singolo individuo ma per la società nel suo complesso”.