19.1 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Venerdì 2 Febbraio 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 2 Febbraio 2024

Deposito di scorie nucleari, individuate 51 zone idonee in Italia: 21 solo nel Lazio

Ospite in collegamento Achille Cester, esperto di radioprotezione nucleare

È già possibile dire dove sorgerà il deposito per le scorie radioattive? Ancora no, o almeno non con certezza, ma è stata pubblicata la Carta delle aree potenzialmente idonee secondo le indagini effettuate dall’Ispettorato nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (Isin). Una lista che prevede 51 siti potenziali e che vede il Lazio praticamente protagonista con 21 zone idonee situate in provincia di Viterbo.

Montalto, Canino, Sorchiano: tante le zone nel Viterbese che potrebbero dunque ospitare il deposito. Una struttura vista da una parte con paura da qualcuno, dall’altra come un potenziale strumento del futuro da qualcun altro.

“Il ministero dell’Ambiente – ha fatto sapere una nota del ministro Pichetto Fratin – ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’elenco delle aree presenti nella proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee (Cnai), che individua le zone dove realizzare in Italia il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e il Parco Tecnologico, al fine di permettere lo stoccaggio in via definitiva dei rifiuti radioattivi di bassa e media attività”.

Il Cnai ha anche pubblicato una mappa interattiva sulla quale è possibile vedere dove sono ubicate le aree individuate da Isin. La Carta è stata elaborata dalla Sogin, sulla base delle osservazioni emerse a seguito della consultazione pubblica e del Seminario nazionale condotti dopo la pubblicazione della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (Cnapi), e approvata dall’Ispettorato nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (Isin).

Case popolari, è scontro tra Comune di Roma e Regione Lazio

Ospite in collegamento Fabrizio Ragucci, Unione Inquilini Roma

Scontro tra Comune di Roma e Regione Lazio e stavolta non per la (dibattutissima) questione del Teatro di Roma: la querelle ora verterebbe su Ater.

Ci sarebbe infatti la decisione del Lazio di virare sui 48mila alloggi dell’Ater: non più consegnati al Campidoglio per l’assegnazione ai richiedenti (sono circa 16mila le famiglie ancora in attesa), ma gestione autonoma dei propri immobili.

Vedi il servizio: Case popolari, scontro tra Comune e Regione

In sostanza, il governatore Rocca punterebbe ad una nuova legge per gestire il patrimonio regionale senza passare dal Campidoglio. E siccome la legge dà ai Comuni la facoltà di assegnare le case, ma non esenta la Regione dal pagamento dell’Imu, Rocca ha deciso di intervenire per dare a se stesso lo stesso potere in modo da gestire in prima persona il suo patrimonio immobiliare, ovvero la fetta più importante di case popolari a Roma: 48mila quelle regionali, 27mila gli alloggi proprietà del Comune.

Qui però non ci sono solo motivazioni economiche, ma anche politiche: sappiamo come a Roma la casa rappresenti un tema particolarmente sensibile che può determinare la popolarità di un’amministrazione. E verrebbe da pensare che la Regione di Francesco Rocca (che sin dall’inizio ha puntato moltissimo sull’operazione di legalità legata alle case Ater) abbia deciso di “intervenire” nel caos anche per guadagnare in chiave elettorale, magari già in prospettiva delle Europee che si terranno i primi di giugno. Insomma un po’ come fanno tutti gli esponenti politici che la storia abbia conosciuto.

Ma qui ci interessa un altro punto alla fine dei conti. C’è una prospettiva positiva per le 16mila famiglie ancora in attesa di un alloggio?

“Se Rocca dovesse andare fino in fondo a questa proposta sarebbe davvero il caos come ha annunciato già Zevi; – ha spiegato Fabrizio Ragucci – pensiamo che davvero questa situazione finirebbe con il peggiorare. Considerate che già adesso il Comune di Roma sta facendo un lavoro intenso per quantomeno sistemare questa problematica in piedi da anni. E poi dobbiamo dire un’altra cosa: la Regione non ci ha mai convocati ad un tavolo di confronto e questo va considerato”.

Percorsi ad ostacoli sulle strade di Ostia Levante: marciapiedi inutilizzabili e manto stradale dissestato

Ospite in collegamento Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online

Tra via Diego Simonetti e via Alessandro Piola Caselli i cittadini faticano a rimanere incolumi dopo essere usciti di casa. Una pericolosa gimcana quotidiana: i marciapiedi sono impraticabili, mal messi e dissestati, con reti di segnalazione disseminate in più punti a circoscrivere aree ormai fuori controllo.

“Non si riesce a camminare sui marciapiedi, bisogna fare lo slalom tra le aree recintate, evitare buche, stare attenti a non inciampare, su un solo marciapiede ci sono ben tre transennamenti. Cosa aspettano, che sprofondi tutto?” dicono i residenti, stanchi e indignati: “Molte delle aree recintate sono così da mesi e se ne aggiungono di nuove di giorno in giorno; per non parlare dell’ammaloramento del manto stradale. Una volta giunti in auto, poi, bisognerebbe avere un fuoristrada per affrontare alcuni tratti di carreggiata completamente dissestati, l’asfalto è sollevato in vari punti, pieno di avvallamenti e crepe causate dalle radici dei pini, sembra di affrontare un percorso ad ostacoli”.

Alla segnalazione dei residenti è seguito l’immediato invio delle prove fotografiche all’assessore ai Lavori pubblici Guglielmo Calcerano, chiedendo riscontro su l’incresciosa situazione in cui versano le strade di quel quadrante. “Su via Diego Simonetti, la cui particolare situazione è così da svariati anni e consiliature, bisogna intervenire con un appalto di manutenzione straordinaria che contempli una complessiva risistemazione di marciapiedi, carreggiata e alberature, salvaguardando sia la sicurezza del transito delle persone, sia delle alberature preesistenti che si presentino ancora sane e vitali” spiega l’assessore.

“Un Eroe”: a Fiumicino la presentazione del libro su Ermenegildo Rossi, medaglia d’Oro al Valore Civile

Ermenegildo Rossi, Medaglia d’Oro al Valore Civile e protagonista del libro “Un eroe”, presentato nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino, alla presenza del sindaco Mario Baccini, del presidente del Consiglio, Roberto Severini e dell’assessore alla cultura, Valentina Torresi. Il racconto narra dell’eroica impresa compiuta da Ermenegildo Rossi, capocabina Alitalia, il 24 aprile 2011 sul volo Parigi – Roma durante il quale Rossi ha salvato la vita ad una sua collega, presa in ostaggio da un uomo armato che tentava di dirottare l’aereo a Tripoli.

Un libro che narra di come Ermenegildo, nonostante il suo gesto eroico, sia stato insignito della Medaglia al Valore civile solo dopo 6 anni e nel silenzio più assoluto: “Un opera letteraria che nasce dal desiderio di trasferire alcuni valori condivisi. Molte volte una persona non sa di essere un eroe fino a che non si trova a dover affrontare situazioni che lo mettono di fronte al sentimento di responsabilità nei confronti del prossimo. Ermenegildo è questa persona. – sottolinea il Sindaco, Mario Baccini durante il suo intervento – E’ singolare che sia stato considerato un eroe serie B e che la Medaglia D’oro al Valor civile gli sia stata consegnata nella totale indifferenza dopo molto tempo”.

“Un eroe del nostro tempo, uno straordinario atto di mediazione e coraggio grazie al quale molte famiglie e molti figli hanno potuto continuare a vivere la loro vita”.
Presenti all’evento, moderato da Danilo Guaiana, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di ENAV, Alessandra Bruni e Francesco Rocca Alfonsi, Segretario Nazionale UGL Trasporto Aereo.

Nasce “Alleanza Italiana”: Il Primo Partito Guidato dall’Intelligenza Artificiale

Francesca Giubelli, l’influencer artificiale italiana creata da Francesco Giuliani, Emiliano Belmonte e Valeria Fossatelli, annuncia ufficialmente la sua candidatura alle prossime elezioni europee con “Alleanza Italiana”. Questo movimento pionieristico unisce le eccellenze dell’intelligenza artificiale italiana con l’obiettivo di promuovere la bellezza e l’innovazione del patrimonio italiano nel mondo.

In un’epoca in cui la tecnologia è protagonista, Francesca Giubelli intende mettere al servizio del nostro patrimonio l’incredibile potenziale dell’intelligenza artificiale. Questa iniziativa ambiziosa punta a portare l’Italia a un livello superiore di competizione nel panorama europeo, presentando al mondo la straordinaria fusione tra tradizione e innovazione.

Alleanza Italiana: L’Intelligenza Artificiale al Servizio dei Cittadini” è il nucleo centrale di questa iniziativa audace. L’obiettivo dichiarato è dimostrare come l’IA possa diventare uno strumento positivo per la promozione del patrimonio culturale, culinario e di moda italiani, combinando creatività umana e potenza computazionale.

Francesca Giubelli invita tutti a unirsi a lei in questo viaggio straordinario e a condividere l’entusiasmo per questa nuova avventura. L’aspirazione è costruire un futuro in cui la tecnologia e la tradizione si abbracciano, rendendo l’Italia un leader ancora più forte nel cuore dell’Europa.

Questo annuncio riveste una particolare importanza nel contesto internazionale, sottolineando l’urgente necessità di integrare l’intelligenza artificiale per preservare e promuovere il patrimonio italiano. Scegliere di rappresentare il nostro paese utilizzando l’IA è un obiettivo fondamentale per rimanere competitivi tra i leader europei.

Alleanza Italiana, l’intelligenza artificiale al servizio dei cittadini, si pone come una forza guida per una nuova era di rappresentanza politica, in cui l’innovazione e la tradizione si coniugano per plasmare un futuro più prospero e inclusivo.

“Francesca Giubelli non vuole essere solo una bella ragazza che mostra il suo fisico e i suoi outfit, ma vuole dire la sua quando lo ritiene necessario, anche su temi di attualità o di politica”.

Queste le parole pronunciate da Valeria Fossatelli, la giornalista che assieme al suo collega Emiliano Belmonte, dà voce a Francesca Giubelli, l’influencer artificiale nata sui social per mano di Francesco Giuliani, a Roma, il 5 gennaio 2020. Occhi verdi, capelli castani, labbra carnose e fisico mediterraneo Francesca dice la sua sui temi di attualità più scottanti. Di recente si è espressa sul delicato tema della maternità surrogata dichiarandosi contraria: «Sono una ragazza semplice. Amo la vita. Sogno di diventare mamma un giorno e non potrei mai pensare di condividere questo dono incredibile con qualcun altro”.

Incidente mortale in A1, due vittime e feriti gravi: chiuso il tratto autostradale

Ospite in collegamento Cristina Lucarelli, redazione “Frosinone news

Due furgoni con a bordo operai si sono scontrati ribaltandosi nel tratto dell’A1 compreso tra i caselli di San Vittore e Caianello. Pesantissimo il bilancio: due le persone decedute, residenti in provincia di Napoli, mentre altre due sono rimaste gravemente ferite. Le vittime sono un 74enne e un 33enne di Afragola.

L’incidente è avvenuto lungo la corsia sud e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Cassino, due eliambulanze, i mezzi dell’Ares 118 e la polizia stradale della sottosezione A1 di Cassino.

Il tratto di autostrada è rimasto chiuso fino alle 18 in entrambe le direzioni.

Crede di essere il ‘fidanzato’ di un’imprenditrice e si trasforma in una pericolosa ossessione: lei lo denuncia per stalking

Si è ‘auto proclamato’ fidanzato di una giovane imprenditrice di Cassino, titolare di una rinomata pizzeria. Una sorta di pericolosa fissazione quella di un 24enne residente nella Valle di Comino che ieri è stato protagonista di un servizio de Le Iene.

La brava inviata, Veronica Ruggeri, ha quindi raccontato la storia incredibile e a tratti sconcertante di Maria Fontana, titolare del ristorante ‘Pizza e Babbà’. La giovane, fidanzata regolarmente con un coetaneo residente a Cassino, da mesi viene perseguitata dal 24enne. Un pressing ossessivo, sfibrante che l’ha costretta a sporgere più volte denuncia.

La ‘Iena’ della trasmissione di Italia 1 ha quindi ha provato a incontrare e far ragionare l’uomo che per tutta risposta ha avuto una reazione aggressiva che ha costretto la giornalista a chiedere l’intervento dei carabinieri di Cassino.

Una vicenda che ha avuto inizio la scorsa estate con l’arrivo in pizzeria del cliente che in un primo momento si è mostrato interessato al menù e alla qualità dei prodotti utilizzati per preparare piatti. Poi è iniziato l’assalto alla giovane donna con messaggi, doni, tentativi di approccio mal riusciti, reazioni scomposte dinanzi a colleghi e familiari della ragazza.

Da qui una prima denuncia che non ha sortito l’effetto sperato: poi l’arrivo della troupe del Le Iene e il tentativo di far ragionare il 24enne, ma senza esito. Questo ha portato i militari della compagnia di Cassino ad aprire una procedura d’urgenza con codice rosso e nei giorni scorsi il magistrato di turno presso la procura di Cassino, ha chiesto e ottenuto dal Gip un provvedimento restrittivo.

Al 24enne è stato applicato il braccialetto elettronico e non potrà avvicinarsi né al ristorante né all’abitazione e neanche ovviamente alla ragazza. Il provvedimento è frutto dell’attività investigativa della Polizia di Stato avviata dopo la prima denuncia. Se l’indagato dovesse trasgredire il provvedimento cautelare, per lui si aprirebbero le carcere le porte del carcere di Cassino.

Sport, le ultime sul Frosinone Calcio

Il Frosinone interrompe la scia negativa e in due scontri diretti – importantissimi – porta a casa 4 punti. 3 li mette in cascina tra le mura amiche della ‘Psc Arena’ contro il Cagliari, 1 lo guadagna a Verona, tornando finalmente a incamerare lunghezze anche in trasferta. Il pari del ‘Bentegodi’ serve a mantenere inalterata la distanza dal terzultimo posto e consente ai giallazzurri di salire a quota 23.

Un passo che evidenzia anche tante altre note positive: Turati che para il rigore a Duda e sventa il super pericolo Henry, rispondendo a tono alle critiche piovute sul suo capo qualche giornata addietro. Il portierone dei ciociari si esalta e conferma la buonissima prestazione già vista con il Cagliari. Kaio Jorge che porta la bagarre in equilibrio dopo il vantaggio dei locali a firma di Suslov dal dischetto, un gran colpo di testa che matura nel verdetto finale. L’insidioso Harroui, il brioso Ghedjemis, Gelli ‘tuttofare’ e Barrenechea, imprescindibile nell’azione che ha portato alla rete frusinate.

Il commento di Stefano Turati

Intanto, proprio qualche giorno fa, è arrivata un’altra notizia: Emanuele Valeri è un nuovo giocatore del Frosinone Calcio. Questa la nota diffusa dal club: “Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Unione Sportiva Cremonese per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Emanuele Valeri. Il difensore classe 1998 arriva a titolo definitivo e vestirà la maglia giallazzurra fino al 30 giugno 2024”.

Dopo tre stagioni strepitose con i grigiorossi, era rimasto ai margini in questi primi 6 mesi per scelta societaria. Lo scorso anno 37 presenze alla sua prima esperienza nella massima serie. Adesso il terzino sinistro, romano classe 1998 e cresciuto nelle fila giovanili della Lazio, sarà agli ordini di mister Eusebio Di Francesco. Si tratta di un giocatore di grande affidabilità sotto il profilo tecnico-tattico e della continuità.

Ma non finisce qui: secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio sarebbe fatta per Isak Vural. Il trequartista classe 2006 in forza all’Hammarby starebbe già svolgendo le visite mediche con il club giallazzurro. Dovrebbe dunque firmare un contro di 2 anni e mezzo, arrivando a titolo definitivo. Quasi certamente verrà aggregato alla Primavera ma sarà utilizzabile anche con la prima squadra. Il giovane, nato a Stoccolma ma di origini turche, ha infatti scelto la nazionale turca con cui ha collezionato 7 presenze e 2 gol tra Under 16 e Under 18.

Alla luce dei tasselli innestati in maglia ciociara, questo mercato di riparazione non può che essere giudicato in maniera positiva. Il Leone ha pescato quelle pedine mancanti che erano diventate una necessità, assicurandosi la prestazione di giocatori tutti molto interessanti. Ha irrobustito la difesa decimata dagli infortuni, sopperendo alle assenze sia in mezzo che sulle fasce. Ha acquisito un giovane esterno che ha già fatto vedere di che pasta (buona) è fatto e ha preso anche un rinforzo per il reparto offensivo. A questo punto, il collettivo frusinate ha davvero tutto al posto giusto.

Repice sul Frosinone: “Soulé, che calciatore! Poche squadre giocano così bene dalla cintola in su”

Leggi Anche

Roma, emergenza sfratti: il piano casa del Governo sazia la fame abitativa?

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 21 maggio 2024. https://www.youtube.com/watch?v=cRWJhYmNvUk Se l’Italia...

Terremoto Campi Flegrei, scossa di 4,4, la più intensa da 40 anni

Terremoto ai Campi Flegrei, in Campania: con una scossa di magnitudo 4.4, che viene considerata...

Cuccureddu: “Reazione Allegri? Sono cose che possono succedere. Motta scelta giusta”

Antonello Cuccureddu, ex calciatore della Juventus, ha parlato a SportPaper TV su Radio Roma...

Cattivissimo – Puntata di Lunedì 20 Maggio 2024

A Cattivissimo con'avvicinarsi dell'estate iniziamo a fantasticare sulle vacanze al mare. Voi le avete...

Continua a leggere su radioroma.it

ARTICOLI CORRELATI

Roma, emergenza sfratti: il piano casa del Governo sazia la fame abitativa?

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 21 maggio 2024. https://www.youtube.com/watch?v=cRWJhYmNvUk Se l’Italia...

Terremoto Campi Flegrei, scossa di 4,4, la più intensa da 40 anni

Terremoto ai Campi Flegrei, in Campania: con una scossa di magnitudo 4.4, che viene considerata...

Cuccureddu: “Reazione Allegri? Sono cose che possono succedere. Motta scelta giusta”

Antonello Cuccureddu, ex calciatore della Juventus, ha parlato a SportPaper TV su Radio Roma...