Home NOTIZIE ATTUALITÀ Colosseo, novità in arrivo: cosa cambia

Colosseo, novità in arrivo: cosa cambia

roma pass card
immagine di repertorio

Novità in arrivo nel 2024 per il Colosseo. Tra le più importanti quella che permette il cambio nominativo fino a una settimana prima della visita. Si avrà inoltre la possibilità di acquistare i biglietti (massimo 8 per i privati e 25 per i gruppi) e, successivamente, inserire i nomi dei fruitori entro tre giorni dalla visita, ma solo una volta.

In aggiunta, ci sono 200 ingressi in più contemporaneamente e una nuova biglietteria. Il Parco archeologico del Colosseo ha annunciato queste significative novità per il 2024. Novità rese necessarie anche dagli ingressi persi a causa del bug di sistema derivato dall’introduzione del biglietto nominale, misura adottata per contrastare il problema del bagarinaggio.

Colosseo, cosa cambia

Quella del biglietto nominale è stata una novità introdotto per limitare il fenomeno sempre più diffuso del bagarinaggio. In tal senso, ora, sono pronte modifiche per rendere più flessibile l’inserimento del nominativo. Lo spiega la direzione del Parco in una nota: “L’introduzione del biglietto nominativo ha rappresentato un intervento strategico importante, necessario per contrastare il fenomeno della rivendita illecita, a prezzi maggiorati, e del bagarinaggio, intensificatosi a seguito della ripresa dei flussi turistici. Il biglietto nominale è pilastro fondamentale di un più ampio programma di azioni innovative e trasparenti che mirano a migliorare la qualità del servizio di visita proposto”.

Sulle altre novità, spiega la direzione del Colosseo “Per favorire un accesso più agevole, si è già provveduto ad attivare una seconda biglietteria. A partire dal 1° aprile per la vendita online e dal 1° maggio per la vendita onsite, il Parco archeologico del Colosseo sarà l’interlocutore diretto per gli operatori di settore, contestualmente all’avvio del nuovo servizio di biglietteria che, gestito da Cns – Consorzio nazionale servizi società cooperativa, non sarà più in concessione: tra le novità a vantaggio degli operatori, il significativo ampliamento del numero massimo di presenze in contemporanea all’interno del Colosseo: da 3.000 a 3.200 persone”.