Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 3 Gennaio 2024

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 3 Gennaio 2024

A “Roma di Sera” apriamo parlando ancora dell‘incendio dell’autorimessa a Mezzocammino, diventata negli anni una pericolosa discarica di rifiuti. Dopo che ieri i residenti hanno raccontato nella nostra trasmissione la loro drammatica esperienza, la Presidente del Municipio IX Titti Di Salvo ha voluto rispondere attraverso un video.

“Ringrazio tutti i cittadini per il loro atteggiamento – spiega – siamo loro vicini e già stasera potranno cominciare a rientrare nelle case. Smentisco però che dovranno pagare una perizia tecnica loro spese, non è assolutamente così perché i rilievi sono stati già fatti e la stabilità dei palazzi non è stata compromessa dall’incendio. Sul futuro ricostruiremo la piazza e continueremo a fare il possibile per il quartiere…”.

Per Franco Dulbecco, uno dei residenti evacuati, che si collega in diretta da Largo Jacovitti “sono buone notizie, ma qui si continuano a respirare forti esalazioni dopo il rogo, perciò molti di noi preferiscono non rientrare”.

Con lui anche Francesco Aurea, Pres. del “Cdq Mezzocammino”, che aggiunge: Ora va fatta la bonifica, qui con noi ci sono tutte le istituzioni del Municipio che ringraziamo. Ma l’area dovrà essere dissequestrata e a quel punto le nostre denunce di tanti anni dovranno trovare risposte certe”.

Il Presidente della Repubblica Mattarella ha fatto dei rilievi importanti al Governo sul Decreto che potrebbe prorogare le licenze a “balneari” e “ambulanti”. “Una buona notizia”, secondo Andrea Alemanni, consigliere comunale del Pd e Pres. Commissione Attività Produttive di Roma Capitale.

“Ringraziamo il Presidentedice – che fa capire alla Meloni che è arrivato il momento di fare bandi che non si fanno da decenni. Per quanto ci riguarda anche se il Governo prenderà un’altra strada, noi rimetteremo a bando le 12mila licenze degli ambulanti a Roma, siamo determinati a farlo”.

“Siamo pronti alla reazione eventuale della categoria – aggiunge Alemanni – ma agli ambulanti dico che non hanno nulla da temere, perché se sono in regola con i canoni e stanno in sedi proprie, che non configgono compi il Codice della Strada, allora sicuramente partecipando al bando avranno la licenza che gli consentirà di continuare a lavorare”.

Maurizio Marchini, lavoratori “Ama” Ass. “Lila” commenta l’incendio stamane di un compattatore “Ama in via del Corso e poi spoiega come sta andando la raccolta dei rifiuti sotto le feste. “L’emergenza per fortuna quest’anno non c’è statadice – e i colleghi stanno mettendo a dura prova le loro schiene rotte, c come diciamo noi, hanno raccolto a Capodanno venti tonnellate di rifiuti. Ma a Rocca Cencia (e ci mostra il video) i rifiuti sono arrivati al soffitto, dopo l’incendio di Malagrotta e la situazione è al limite”.

Infine il “Punto Trasporti” con Andrea D’Emidio di “Odissea Quotidiana”, che come ogni mercoledì’ e venerdì ci fornisce le notizie sul trasporto pubblico locale a Roma.