Home NOTIZIE ATTUALITÀ Papa Francesco ha preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria...

Papa Francesco ha preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore

papa francesco
Manifestazione Tutela Roma Sud

Papa Francesco ha deciso di preparare la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore. A renderlo noto è stata la giornalista Valentina Alazraki, che ha intervistato il pontefice per l’emittente messicana N+.

La giornalista su X (ex Twitter), ha fatto sapere che Papa Francesco nell’intervista “ha rivelato di aver preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la grande devozione che ha verso la Vergine Salus Populi Romani e che sta semplificando il rito dei funerali papali”.

Il pontefice – riporta la giornalista – ha spiegato inoltre che “quando arrivano la vecchiaia e i limiti bisogna prepararsi” e “per questo ha incontrato il cerimoniere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici”. “Lancerò il nuovo rituale”.

Continua la giornalista svelando che Bergoglio “ha detto che nonostante i problemi di salute avuti quest’anno non ha mai pensato di dimettersi”. Su Ratzinger Papa Francesco ha detto che “era un uomo grande e umile, che quando si è reso conto dei suoi limiti ha avuto il coraggio di dire basta”.

Papa Francesco, come sta

Sulla sua salute, Bergoglio ha risposto: “Se dobbiamo preoccuparci un po’? Sì, un po’ sì. Ho bisogno che preghiate per la mia salute. E la vecchiaia non arriva da sola. La vecchiaia non si trucca, è sé stessa, si presenta così com’è. D’altra parte, bisogna saper accogliere i doni della vecchiaia. Bisogna accettare che si può fare molto bene da un’altra prospettiva”.

Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, prescelta come luogo di sepoltura da Papa Francesco, sono già custoditi i resti di cinque predecessori pontifici: Pio V (Antonio Ghislieri 1504-1572), il Papa inquisitore; e Sisto V (Felice di Peretto 1521-1590), il quale sovrintese alla costruzione dell’Acqua Felice, il primo acquedotto eretto a Roma dopo la conclusione dell’Impero Romano.