Home NOTIZIE Roma di Sera – Puntata di Venerdì 15 Settembre 2023

Roma di Sera – Puntata di Venerdì 15 Settembre 2023

A “Roma di Sera” la prima ospite è Micaela Quintavalle, la ex “pasionaria” sindacalista dell’Atac che nel 2018 fu licenziata dall’azienda a seguito delle sue denunce. Oggi fa il “Medico di Pronto Soccorso”, un cambio repentino di vita, frutto di tanto impegno e studio, ma continua a dire la sua. Le immagini diventate virali dell’autista del bus che deve scavalcare la paratia per entrare al posto di guidadice – fanno sorridere sui social, ma sono un fatto gravissimo. Pensate al contrario cosa succederebbe se un ex collega non riuscisse ad uscire in caso di pericolo. La verità è che l’azienda continua a far uscire mezzi che dovrebbero restare in autorimessa, perché necessitano di interventi, in una logica di risparmio e purtroppo la categoria resta succube. Ci vorrebbe coraggio, ma non tutti purtroppo lo hanno. Io quello che ho fatto lo rifarei cento volte…”.

Maurizio dei lavoratori “Ama” ass. “Lila” è d’accordo. Micaela è stata un esempio di coraggio e lavoro sindacalesottoscrive – e ai tempi ci sarebbe piaciuto anche fare un sindacato indipendente che rappresentasse le due aziende insieme”.

Con lui e Simona Fioravanti, portavoce del “Cdq Fidene” parliamo della volontà di “Ama” di trasformare il “Tmb” del Salario andato a fuoco dieci anni fa in un “Impianto di recupero delle terre di spiazzamento”. “Non serve – secondo “Lila” – perché ce ne sono già altri sufficienti”, e poi Maurizio ci mostra le immagini di come funziona. Ma il progetto sta agitando i quartieri limitrofi che promettono battaglia. “Non lo consentiremodice Simonaè assurdo che dopo averci promesso una riqualificazione dell’area, per tutto quello che abbiamo subito dopo l’incendio del Tmb, con tanta diossina che abbiamo dovuto respirare, ora ci vogliano fare un altro impianto, tradendo ogni promessa fatta negli anni. Daremo battaglia con tutte le nostre forze”.

A chiudere la puntata e la settimana della trasmissione di Andrea Bozzi, il “Punto Trasporti” del venerdì, con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana” che ci anticipa anche lo sciopero del trasporto pubblico previsto per lunedì prossimo.