Home NOTIZIE ATTUALITÀ A Roma il tram Termini-Vaticano-Aurelio fa discutere. I residenti infuriati

A Roma il tram Termini-Vaticano-Aurelio fa discutere. I residenti infuriati

Da piazza dei Cinquecento, passando per viale Luigi Einaudi, per piazza della Repubblica, per via Nazionale, per largo Magnanapoli, per via IV Novembre, per via Cesare Battisti, per piazza Venezia, per via del Plebiscito e per Corso Vittorio Emanuele II. Questo è la prima parte del tram con un oppio binario della Termini-Vaticano-Aurelio.

La seconda parte invece prevede in direzione Aurelio un binario che procede su Ponte Vittorio Emanuele II, gira in Lungotevere in Sassia e si ricollega con l’altro binario in piazza delle Rovere. In direzione piazza dei Cinquecento da piazza delle Rovere il binario interesserà Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, andrà su via Acciaioli e si ricongiungerà con l’altro binario all’inizio di Corso Vittorio Emanuele II.

Residenti infuriati

Andrea Costa, che abita in quella zona, scrive a Il Messaggero la «follia dei previsti passaggi, in doppia corsia alternata, su via del Plebiscito a dieci centimetri dal quattrocentesco Palazzo Venezia e dalla Chiesa del Gesù». «Parliamo non di tram qualsiasi, non di riadattamenti delle meravigliose mono carrozze “Stefer” e relativi scartamenti ridotti che avrebbero potuto rendere questa archeologia industriale del Novecento, che a molti fa tanto “fabbrichismo operaista”, molto più sensata, tollerabile e “tipica” del Centro storico romano. Con raggi di curvatura molto più stretti, capaci di servire aree pedonalizzate e magari di ricongiungere la parte Sud e quella Nord della città, a oggi trasportisticamente separata da un gigantesco asteroide semipedonalizzato chiamato “Centro storico”.»

La paura di chi vive lì e per le varie associazioni che si occupano di archeologia romana è che eventuali reperti che si trovano sotto il suolo potrebbero risentire delle vibrazioni dei mezzi quando questa linea sarà in servizio. Roma è una città che nasconde bellezze anche nel sottosuolo e con questa linea luoghi come piazza Venezia e palazzo Bonaparte o palazzo Grazioli verrebbero ritratti nelle foto dei turisti con una linea del tram.