16.9 C
Roma

Grand Prix storico di Roma, una settimana all’insegna del motorismo romano. Torna la seconda edizione

Torna la 2° edizione del Grand Prix storico di Roma. La città eterna sentirà di nuovo il rombo dei motori di monoposto che hanno fatto la storia e le vedrà percorrere strade eterne con un panorama unico, mozzafiato.

Oggi in Campidoglio il Comune di Roma e il presidente dell’associazione Orgoglio Motoristico Romano, Stefano Pandolfi, hanno presentato “La settimana del motorismo storico romano”. Si tratta questa volta di un’intera settimana – e non di soli due giorni, durata della scorsa edizione. Il 2° Grand Prix storico di Roma infatti si svolgerà dal 18 al 24 settembre, come è stato annunciato oggi durante la conferenza stampa organizzata presso la sala Laudato Sì in Campidoglio.

“Per Roma è un appuntamento importantissimo”

“Per Roma è un appuntamento importantissimo perché richiama la storia e la forte tradizione che ha avuto Roma nel motorismo e a livello internazionale. Ha prodotto piloti che hanno dato un lustro incredibile in Formula 1. È giusto riportare all’attenzione una così importante tradizione” ha detto Stefano Pandolfi, presidente dell’associazione Orgoglio Motoristico Romano.

Angelucci: “Splendido sogno per la nostra città”

“È uno splendido sogno per la nostra città – ha dichiarato Mariano Angelucci, presidente della commissione permanente turismo, moda e relazioni internazionali – un grande evento di portata internazionale con madrina Anna Fendi. È un evento su cui abbiamo lavorato con tutta l’amministrazione a partire dal sindaco Gualtieri, l’assessore Onorato, ma con tutta l’assemblea capitolina abbiamo approvato un atto in consiglio con il quale abbiamo istituito “La settimana del motorismo”. Questo sarà il secondo evento, ma saranno 7 giorni di eventi in tutta quanta la città, al centro ma anche nelle zone più lontane del centro per condividere questo splendido evento con tutte le romane, tutti i romani e tutti i turisti che affolleranno la nostra città. È un punto d’inizio e continueremo a lavorare per sviluppare al meglio le potenzialità di Roma, la città più bella del mondo.”

Tempesta: “Fondamentalmente ricordare le grandi gesta di piloti e auto”

“Io penso che sia un evento eccezionale – ha detto Giulia Tempesta, presidente della commissione bilancio – l’anno scorso abbiamo fatto una prova zero. Due giorni in cui ci siamo molto divertiti, ci siamo entusiasmati con i cittadini romani e i tanti turisti che si sono fermati a vedere queste straordinarie macchine. Abbiamo fatto un primo giro ai Fori Imperiali e all’Eur, ma quest’anno abbiamo allungato ad una settimana. Ci sarà un programma ricchissimo. Io penso che la città si divertirà e sarà coinvolta in questo grandissimo evento che vuole fondamentalmente ricordare le grandi gesta di piloti e auto che a Roma hanno fatto la storia di Roma e del nostro paese.”

Mussolini: “Questo evento significa riportarla ai fasti di un passato lontano”

“Per Roma questo evento significa riportarla ai fasti di un passato lontano e davvero ci vuole una lucida follia per aver immaginato un progetto del genere. Ho fatto parte di questo progetto sin dall’inizio e ho creduto in questa meravigliosa follia che ha portato appunto Stefano Pandolfi, il presidente dell’associazione Orgoglio Motoristico Romano. La cosa meravigliosa è stata che abbiamo trovato ascolto da parte dell’amministrazione capitolina che ha avuto la lungimiranza e la visione di capire che si trattava di qualcosa che poteva diventare importante. Infatti abbiamo deciso di riproporre questo evento di ampliarlo e poi diciamo che l’appetito vien mangiando perché quest’anno mettiamo moda e motori al centro, ma inseriremo anche dei momenti musicali molto importanti e significativi perché il made in Italy è fatto di tanto e diciamo che l’arte e la bellezza vanno unite” ha detto Rachele Mussolini, consigliera comunale.

L’evento ha lo scopo di ricordare il prestigioso passato sportivo motoristico romano e italiano che è parte importante della storia moderna di Roma e da Roma ha portato lustro a tutta l’Italia. Obiettivo che è già stato conseguito con la prima edizione del 2022 in coorganizzazione con il Comune di Roma e l’ente Eur l’11-12 giugno dello scorso anno.

WhatsApp Image 2023 06 27 at 14.03.06
Conferenza stampa 2° Grand Prix di Roma

La settimana del motorismo romano

La settimana si svolge secondo diversi appuntamenti.

18 settembre 2023

Ci sarà la presentazione dell’evento presso i Municipi di Roma VI-X-XII con auto Porsche, MG, Alfa Romeo, Lancia, Ferrari, Lamborghini.

19 settembre 2023

Ancora la Presentazione dell’evento presso il Municipio di Roma X con auto Porsche, MG, Alfa Romeo, Lancia, Ferrari, Lamborghini.

20 settembre 2023

Ultimo giorno di presentazione dell’evento nel Municipio di Roma XII con auto Porsche, MG, Alfa Romeo, Lancia, Ferrari, Lamborghini. La giornata partirà con l’esibizione nel Municipio IV delle auto da competizione e monoposto di Formula 1 storiche nel Municipio IV.

21 settembre 2023

La location sarà Piazza di Spagna (Piazza Mignanelli) dove ci sarà la presentazione in forma statica di una o due autovetture da competizione su Piazza Mignanelli.

22 settembre 2023

Nella via della Dolce Vita che ha fatto sognare romani e turisti, Via Veneto, e Piazza Barberini ci sarà l’esibizione statica su largo Federico Fellini di tre o quattro autovetture da competizione tra cui le Lotus F1 di Ayrton Senna e di Elio De Angelis, nonché l’Alfa Romeo F1 di Andrea De Cesaris. Inoltre è prevista l’esibizione dinamica delle vetture esposte con tre o quattro passaggi lungo via Vittorio Veneto fino a piazza Barberini e ritorno. L’ evento si svolgerà tra le 19 e le 22.

23 settembre 2023

Si cambia panorama e si va alle Terme di Caracalla dove sfileranno 20 autovetture storiche da competizione (F1, Sport Prototipi, Rally ecc.), tra cui le Lotus di Ayrton Senna e di Elio De Angelis, e di 20 auto storiche non competitive, lungo Viale delle Terme di Caracalla, da Piazza di Porta Capena a Largo Cavalieri di Colombo. A conclusione dell’evento è previsto un passaggio di tre o quattro vetture F1 storiche, dell’Alfa Giulia Quadrifoglio Verde dell’Arma dei Carabinieri e della Lamborghini Gallardo della Polizia di Stato, da Largo Terme di Caracalla fino a Piazzale Ciro il Grande, passando per via Cristoforo Colombo con staffetta della Polizia di Roma Capitale.

24 settembre 2023

Si guida fino all’EUR per l’ultima tappa del 2° Grand Prix storico di Roma. L’esibizione statica prevede l’esposizione su largo Virgilio Testa delle Lotus Ayrton Senna e Elio De Angelis e dell’Alfa Romea di Andrea De Cesaris, più altre due o tre F1 storiche. Altri veicoli storici, circa 100, saranno invece esposti su via Ciro il Grande. L’esibizione dinamica prevede la parata non competitiva delle autovetture, a blocchi di 10, partendo da via Ciro il Grande, percorrendo via della Civiltà del Lavoro direzione Quadrato della Concordia (Palazzo della Civiltà Italiana), viale Beethoven fino a via della Chimica e ritorno a via Ciro il Grande. L’evento si svolgerà dalle ore 9 alle ore 14.

Anna Fendi madrina dell’evento

Madrina dell’evento è Anna Fendi, grande stilista ed imprenditrice italiana che con grande stile ed eleganza ha da sempre portato e apportato innovazione nel mondo della moda. “Insieme possiamo portare avanti una delle tante eccellenze italiane. Dopo il dopoguerra gli italiani hanno compreso che dovevano vincere questa crisi tragica attraverso la creatività, le idee. Le macchine con tutti i professionisti e gli imprenditori che hanno dato vita a questo progetto ne sono stato un esempio. Insieme alla moda sono stati degli esempi anche di produttività.”

WhatsApp Image 2023 06 27 at 13.49.31
Anna Fendi e Stefano Pandolfi

Leggi Anche

Polis – Il Tevere – Puntata di Giovedì 23 Maggio 2024

Il Tevere protagonista di questa puntata di Polis. IL TEVERE PARCO NATURALE? Parleremo dell'ipotesi di fare...

Il Tevere

Il fiume Tevere è il protagonista di questo video. IL TEVERE PARCO NATURALE? Parleremo dell'ipotesi di...

Erosione costiera, dalla Regione Lazio fondi a Pomezia e Fiumicino

Nella recente seduta del Consiglio regionale del Lazio, è stato approvato un emendamento cruciale...

Progetto Carme, a giugno partono i lavori in via di San Teodoro

A giugno inizieranno i lavori su via di San Teodoro per il progetto Carme...

Continua a leggere su radioroma.it

ARTICOLI CORRELATI

Polis – Il Tevere – Puntata di Giovedì 23 Maggio 2024

Il Tevere protagonista di questa puntata di Polis. IL TEVERE PARCO NATURALE? Parleremo dell'ipotesi di fare...

Il Tevere

Il fiume Tevere è il protagonista di questo video. IL TEVERE PARCO NATURALE? Parleremo dell'ipotesi di...

Erosione costiera, dalla Regione Lazio fondi a Pomezia e Fiumicino

Nella recente seduta del Consiglio regionale del Lazio, è stato approvato un emendamento cruciale...