Home NOTIZIE ATTUALITÀ Il parco di Centocelle sarà da sogno. Una prima bozza che potrebbe...

Il parco di Centocelle sarà da sogno. Una prima bozza che potrebbe diventare realtà

Il parco di Centocelle si sta per trasformare, per ora sulla carta. In un incontro con i cittadini del comitato Pac Libero, Cinecittà Bene Comune e Pratone di Torre Spaccata – per il Parco delle Ville Romane, l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi ha mostrato un masterplan in programma per riqualificare il parco archeologico, di 120 ettari, chiuso tra Don Bosco e Centocelle. Sulla carta la bozza c’è, ma sono da attuare ancora alcune modifiche.

Gli interventi finanziati

Al momento sono due gli interventi finanziati: uno da due milioni e mezzo, che prevede la piantumazione di 500 alberi, e l’altro da tre milioni di euro che dovrebbe riguardare un’area giochi per bambini.

Nel frattempo il Comune sta cercando di acquistare la casetta ex sede di un benzinaio che oggi è nelle mani di un privato i modo tale da trasformarla in un centro servizi aperto al cittadino e alle associazioni del territorio.

“È stato un incontro proficuo, ci è parso un progetto ben ideato nel quale sono stati inclusi alcuni punti che richiedevamo da tempo” hanno detto i rappresentanti dei comitati. “Se portato a termine sarebbe un grande successo per tutto il territorio e restituirebbe finalmente ai cittadini una parte fondamentale di questa città”.

Altri interventi

Nel mentre si procede con le operazioni di bonifica dell’area verde per cercare di riqualificare il parco. Tanti i rifiuti interrati che vanno tirati fuori nel canale su via Casilina dove è previsto il boulevard e dal quale si potranno visitare le cave di tufo nei sotterranei. Si procede poi a rimuovere i resti dell’incendio scoppiato quasi un anno fa nella zona dei demolitori su via Palmiro Togliatti.