Home NOTIZIE POLITICA Caro affitti università, Fdi: “Presenteremo una risoluzione”

Caro affitti università, Fdi: “Presenteremo una risoluzione”

Da Milano a Roma, ma la protesta è destinata ad allargarsi a diverse altre città italiane. Gli studenti scendono in piazza, o meglio, si accampano contro l’aumento dei prezzi degli affitti. La protesta è arrivata anche a Roma, dove diversi studenti universitari hanno piazzato delle tende come già fatto da alcuni colleghi a Milano.

Un problema che Fdi si propone di risolvere. Ad annunciarlo sono il Presidente della Commissione Cultura e Università della Camera Federico Mollicone (FdI) e il capogruppo di FDI in Commissione, Alessandro Amorese.

Hanno scritto in una nota gli esponenti del partito guidato da Giorgia: “Sul problema del caro-affitti presenteremo una risoluzione in Commissione Cultura e Università. Convocheremo le associazioni studentesche e i ministri competenti, così come le autorità degli enti locali e delle Regioni”.

Aggiungono: “Dobbiamo risolvere questo problema che affligge moltissimi studenti italiani in tutta la Nazione per la completa realizzazione del diritto allo studio, tema che è stato trascurato fino ad oggi. A Milano in media una camera singola costa 628 euro al mese, a Bologna 467 e a Roma 452″.

Sulla questione si è espresso in merito anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, rispondendo alle parole di Valditara che additava le amministrazioni di centrosinistra del problema affitti:” È uno scaricabarile penoso, vorrei evitare di scadere a un livello così basso. Tutte le istituzioni dovrebbero fare la loro parte e affrontare questo problema. Tra l’altro gli studentati non sono nemmeno competenza dei Comuni”.

G.