Home NOTIZIE ATTUALITÀ Stadio della Roma, oggi la calendarizzazione della delibera

Stadio della Roma, oggi la calendarizzazione della delibera

Continua l’iter del progetto dello stadio della Roma a Pietralata. Oggi è prevista la conferenza dei capigruppo, che deciderà il giorno di calendarizzazione della delibera. Un altro passo importante per la nascita del nuovo impianto giallorosso. A parlarne, in un’intervista rilasciata a Radio Romanista, è stato l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma Maurizio Veloccia.

Ha spiegato Veloccia: “Nella delibera è precisato che la Conferenza di Servizi decisoria è il luogo in cui si decide se si fa o meno l’opera. Stiamo decidendo se ci sia un’interesse pubblico, poi se lo stadio si farà si deciderà nell’ambito di una conferenza tecnica. Roma Capitale parteciperà a questa Conferenza con il Sindaco, che deve essere autorizzato a partecipare dall’Assemblea Capitolina. Noi abbiamo aggiunto che questa non sia una delega burocratica, ma che si basa sul fatto che gli uffici di Roma Capitale abbiano fatto un’istruttoria sul progetto che corrisponda. Il ruolo dell’Assemblea è quello di ratificare questa verifica, è un passaggio importante, ma che non si basa più su una scelta politica dell’Assemblea, che invece si fa in questa fase, ma si basa sulla verifica che quelle prescrizioni siano state assolte, una verifica tecnica”.

L’assessore ha poi analizzato il dialogo tra le parti che va avanti ormai da mesi: “Il dialogo con la Roma c’è, c’è stato, stiamo lavorando affinché si circoscrivano e si rendano chiare a tutti le condizioni: questo fa bene anche alla Roma, stanno già lavorando sui tantissimi pareri che sono giunti, ma avere un’indicazione dell’Assemblea Capitolina su quei principi, quelle questioni inderogabili, credo aiuti il soggetto proponente. Molte delle criticità sono note e la Roma ci sta già lavorando, stiamo sollecitando la Roma a lavorarci: sul tema della mobilità serve un lavoro condiviso con chi gestisce la mobilità a Roma. Si sta lavorando sul reperimento di ulteriori parcheggi, è evidente che dobbiamo rafforzare e tentare di trasformare anche dal punto di vista culturale i tifosi, da persone che vanno sempre in macchina a persone che utilizzano i mezzi pubblici, ma c’è una percentuale di tifosi che continuerà ad andare con i propri mezzi e dobbiamo garantire parcheggi sufficienti. La Roma conosce queste questioni, abbiamo sempre tentato di garantire la massima disponibilità delle informazioni, perché altrimenti si creano delle contronarrazioni. È evidente che oggi dobbiamo passare a un progetto preliminare a un progetto completo e definitivo, sarà un lavoro che non richiederà qualche giorno, ma diversi mesi”.

Infine, sulle tempistiche per la presentazione del progetto finale: “Il progetto definitivo non può avere elementi di approssimazione. Il consiglio che do al proponente e fare le cose affinché la Conferenza decisoria possa andare bene, spedita, non si debba sospendere. Non so dare dei tempi, penso qualche mese. Spero che entro l’anno si possa avere il progetto definitivo, stabile, strutturato e che possa avere assolto a tutti gli obblighi richiesti dai vari pareri prescritti e si possa andare con fiducia in Regione”.

G.