Home NOTIZIE ATTUALITÀ Siat e piani di zona, dal 6 aprile più veloci le richieste...

Siat e piani di zona, dal 6 aprile più veloci le richieste di trasformazioni

Dal 6 aprile si potranno caricare le domande di trasformazione, oltre alle affrancazioni, sul sistema informativo ideato da Roma Capitale, il SIAT. È stato pensato per rendere più veloci le pratiche urbanistiche dei proprietari nei piani di zona.

A dire la data del 6 aprile è stato l’assessorato all’urbanistica. Da quel momento le famiglie potranno richiedere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà. Il tutto nei 14 attualmente trasformabili e, quando passerà la delibera in assemblea, anche per altri 17 piani di zona.

“Da giovedì prossimo la piattaforma SIAT gestirà anche le istanze di trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà in modalità semplificata – dice Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica – . La piattaforma renderà totalmente informatizzata l’istruttoria di queste pratiche urbanistiche che saranno quindi più snelle, semplici e trasparenti. Immediatamente dopo l’approvazione di una apposita delibera di Giunta, lo scorso dicembre, abbiamo attivato il servizio online per le affrancazioni semplificate a cui, come promesso, si aggiungono adesso le trasformazioni sempre semplificate”.

(S)