Home VIDEO INTERVISTE Angelo Perfetti de “Il Faro Online” a Roma di Giorno

Angelo Perfetti de “Il Faro Online” a Roma di Giorno

LATINA, MAGGIORE SICUREZZA PER GLI OPERATORI DEL PRONTO SOCCORSO

Definire un piano di intervento per migliorare la sicurezza degli operatori sanitari nei Pronto Soccorso: questo il tema al centro dell’incontro tra Prefettura di Latina, Questura, Comando dei Carabinieri, Comando della Guardia di Finanza e Direzione Generale della Asl Latina.

“Si tratta di un primo risultato del percorso congiunto, già attivato da mesi, – ha spiegato Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro ONLINE” – con l’obiettivo di individuare misure di prevenzione e contrasto ad ogni forma di aggressione, è la prossima attivazione, nel mese di Aprile, della nuova Postazione di Pubblica Sicurezza all’interno del Pronto Soccorso di Latina grazie alla realizzazione di lavori di adeguamento”.

L’orario di funzionamento della postazione, come di quella operante presso l’Ospedale Dono Svizzero di Formia, è passato da 8.00 -14.00 a 8.00 – 20.00, garantendo così la copertura anche nell’orario pomeridiano. E’inoltre stata rafforzata l’attività di vigilanza generica radiocollegata (VGR) nei quattro pronto soccorso della ASL, in quanto reputati punti sensibili.

“L’occasione è stata anche utile – ha continuato Perfetti – per rimarcare l’importanza della diffusione di una sana cultura di educazione e rispetto nonché di condanna decisa a ogni forma di violenza verso gli operatori sanitari e per la progettazione di linee di intervento, in stretto coordinamento tra le istituzioni del territorio, per la promozione di idonee iniziative di formazione, sinergie e sensibilizzazione in tema.

CUCCIOLI ABBANDONATI SULLA PONTINA, LA POLIZIA BLOCCA IL TRAFFICO PER SALVARLI

Gli agenti Polizia Stradale di Terracina, hanno individuato e tratto in salvo una cucciolata di cagnolini, che erano stati abbandonati in un cartone sulla SS148 “Pontina”. L’ennesimo gesto ignobile di chi, non solo non ha cura gli animali, ma anche la sicurezza stradale.

“I cagnolini, 9 cuccioli di meticci molosso idi – ha spiegato Angelo Perfetti – sono stati notati dagli agenti all’altezza del km.78+200 della Pontina. Erano sul ciglio stradale e gli operatori, dopo aver bloccato il traffico per precauzione, sono scesi dalla vettura di servizio e sono riusciti a mettere in sicurezza gli animaletti, molto spaventati”. I nove cuccioli sono stati poi rifocillati con acqua e pezzettini di pane.

Gli agenti intervenuti hanno chiesto immediatamente l’ausilio di un veterinario che, una volta giunto in loco, ha accertato l’assenza di microchip e verificato lo stato di salute. “I cuccioli – ha concluso Perfetti sulla vicenda – sono stati, quindi, affidati al medico intervenuto, che li avrebbe visitati in maniera più approfondita e, successivamente, li avrebbe consegnati presso una struttura pubblica, in attesa di eventuali adozioni. La bella notizia è che delle cagnoline è stata immediatamente adottata da uno degli operatori di Polizia intervenuti”.

FONDI RIVIVE “LA CIOCIARA”: L’INDIMENTICABILE INTERPRETAZIONE DI SOPHIA LOREN

Il capolavoro cinematografico “La Ciociara”, premio Oscar per la migliore interpretazione della straordinaria Sophia Loren, rivivrà a Fondi (LT) con un appuntamento imperdibile.

“Parliamo di una pellicola storica – ha sottolineato Angelo Perfetti –, girata gran parte nel sud pontino, che ha visto protagonista anche la Città di Fondi, partecipando a diverse scene, alcune indimenticabili, come la violenza subita dalle protagoniste da parte delle truppe marocchine all’interno della chiesa di San Francesco”.

La casa di produzione On Broadway presenterà questo emozionante evento, portando al pubblico testimonianze che, direttamente o indirettamente, hanno partecipato alla realizzazione del film. Il titolare di On Broadway e organizzatore dell’appuntamento Giovanni Pannozzo, ha invitato a Fondi Eleonora Brown ed Arabella Vallone. Eleonora Brown coprotagonista del film nel ruolo di Rosetta, figlia di Cesira, interpretata da Sophia Loren. Arabella Vallone, musicista, pittrice e cantoterapeuta, figlia dell’attore Raf Vallone, coprotagonista de “La Ciociara” nel ruolo di Giovanni.

L’appuntamento è per domenica 26 marzo, alle ore 17:30, presso la Sala Lizzani, all’interno del suggestivo complesso di San Domenico.