Home SPETTACOLI GOSSIP Diastasi addominale, cos’è la patologia di cui soffre Noemi Bocchi

Diastasi addominale, cos’è la patologia di cui soffre Noemi Bocchi

Noemi Bocchi, nuova compagna di Francesco Totti, si opera per risolvere il problema legato alla diastasi addominale. La donna, 34 anni, ha pubblicato in queste ore una foto sui social mentre è in compagnia dottor Giovanni Giugliano, specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva. Noemi Bocchi verrà operata alla clinica Mater Dei, dove si trova da alcuni giorni.

La donna, madre di due figli, aveva raccontato sui social – dove conta più di 60mila followers – del suo problema: “Dopo 8 anni dalla seconda gravidanza ho scoperto che quello che avevo ha un nome e racchiude tutti i sintomi che ho: soffro di diastasi addominale”.

Spiegava ancora Bocchi: “Ho scoperto di averla grazie ai gruppi Facebook in cui ci sono donne che con la loro testimonianza danno coraggio ad altre donne. Questa cosa mi ha colpito molto: donne che si sostengono per superare un malessere non capito né dalle famiglie, né dalla società”.

Cos’è la diastasi addominale

Ma cos’è la distasi addominale? Sul sito del Gruppo San Donato si legge la definizione data dal dottor Matteo Marino, responsabile dell’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Policlinico San Pietro. “Per diastasi addominale si intende l’allargamento e eccessiva separazione della muscolatura retto-addominale centrale, in senso longitudinale. Questa muscolatura, che è una delle principali della parete addominale anteriore, è formata da un muscolo retto addominale destro e un muscolo retto addominale sinistro, tenuti uniti da una sottile banda di tessuto connettivo, la cosiddetta linea alba, che corre da sotto lo sterno fino alle ossa del bacino congiungendo i due muscoli retto-addominali e permettendo la continenza dei visceri interni. Questa fascia è molto resistente, ma poco elastica, per questo quando, per qualche ragione, si sfibra o assottiglia, difficilmente torna alle sue condizioni iniziali in modo spontaneo. Ecco allora che si parla di diastasi addominale, problema che può avere diversi gradi a seconda dell’allontanamento, maggiore o minore, dei due muscoli retto-addominali”.