Home NOTIZIE ATTUALITÀ Termovalorizzatore Roma, Schlein: “Ci confronteremo con gli amministratori locali”

Termovalorizzatore Roma, Schlein: “Ci confronteremo con gli amministratori locali”

Termovalorizzatore a Roma, sì o no? E’ stata una delle domande che Fabio Fazio ha posto alla neo segretaria del Pd Elly Schlein, intervistata a Che tempo che fa su Rai3: “Ci confronteremo con gli amministratori locali, chiederemo maggiore impegno su alcuni temi”. Ha risposto Schlein che in piazza a Firenze, nella manifestazione antifascista, ha avuto modo di intrattenere una lunga conversazione con Giuseppe Conte, da sempre contrario alla realizzazione del termovalorizzatore nella Capitale.

Intanto, prosegue l’iter per la realizzazione dell’impianto. La settimana scorsa la manifestazione di interesse per la presentazione delle proposte di project financing si è chiusa ed è pervenuta all’amministrazione capitolina una proposta da parte del raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Acea Ambiente, che il sindaco Gualtieri ha accolto con entusiasmo.

“È un’altra tappa importante per la realizzazione di un impianto decisivo per la chiusura del ciclo dei rifiuti e la soluzione definitiva di un problema che si trascina da troppi anni” ha commentato il Gualtieri. “Siamo soddisfatti perché si procede speditamente secondo la tabella di marcia che ci siamo prefissi. Insieme agli altri impianti di riciclo e al piano per la riduzione dei rifiuti e l’aumento della raccolta differenziata il termovalorizzatore è decisivo per il raggiungimento dell’autosufficienza impiantistica, il superamento delle discariche, l’abbattimento delle emissioni e il miglioramento della raccolta”.

Ha aggiunto il sindaco: “Alla conclusione dei lavori della commissione e sulla base del suo esame predisporremo il bando di gara, nel quale potranno essere introdotti eventuali elementi migliorativi. A breve sarà inoltre nominato l’Osservatorio indipendente e il suo Comitato tecnico-scientifico che avranno l’obiettivo di monitorare l’impatto ambientale degli impianti e dell’attuazione del Piano. Per la prima volta Roma ha un progetto strategico e organico sui rifiuti, al termine del quale le romane e i romani potranno vivere in una città finalmente pulita come merita”.

G.