Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, parte il progetto di aiuto per chi scappa dall’Ucraina

Lazio, parte il progetto di aiuto per chi scappa dall’Ucraina

FRIdA – Femmes réfugiées indipendentes et aimèes – Donne Rifugiate, Indipendenti e Amate Roma Capitale, questo il nome del progetto attraverso il quale la Regione Lazio intende farsi carico di chi scappa dalla guerra in Ucraina, in special modo donne e bambini. Un supporto a tutto tondo: dall’orientamento al lavoro, sanità e abitazione al sostegno alle persone svantaggiate, dalla scuola d’italiano per adulti e bambini al supporto legale, dai servizi educativi per minori alla formazione professionale.

Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio e ha come partner Casa dei Diritti Sociali Odv, Anci Lazio, il Forum del Terzo Settore del Lazio e Maspro Consulting. Tra i servivi dedicati ai profughi in fuga dal conflitto ucraino, c’è un corso di italiano di base per adulti ed è in partenza un laboratorio di italiano per i minori, organizzato per la fascia d’età 8-11 anni, precisa Askanews.

Francesca Danese, presidente del Forum, fa sapere che “il Forum del Terzo Settore Lazio è presente all’Hotel Capannelle almeno due volte a settimana con tutte le attività necessarie alle persone accolte, lavorando anche alla costruzione e al mantenimento della rete territoriale. Stiamo inoltre sviluppando un centro risorse online per il sostegno all’inclusione che rimanga a disposizione dopo la fine del progetto”.

Ricorda ancora Danese: “Con FRIdA il Forum del Terzo Settore Lazio prosegue il supporto alla popolazione ucraina cominciata allo scoppio della guerra quando, con i propri soci, ha fornito beni di prima necessità e ha sostenuto trasferimenti in strutture di accoglienza presenti in tutta la Regione Lazio. È un progetto fondamentale per offrire un sostegno concreto ai profughi che stanno subendo l’allontanamento dal proprio paese”, conclude.

G.