Home NOTIZIE ATTUALITÀ NasPi febbraio 2023, date e calendario pagamenti: ecco quando arriva

NasPi febbraio 2023, date e calendario pagamenti: ecco quando arriva

pensioni

NasPi febbraio 2023: ecco quando arrivano i pagamenti della disoccupazione. Partiamo però dalla pubblicazione della rata su sito dell’Inps che per quanto riguarda la Naspi febbraio 2023 (con riferimento alla mensilità di dicembre) dovrebbe essere visibile tra il primo e l’otto febbraio. Una valutazione fatta sulla base di quanto accaduto negli anni precedenti.

NasPi febbraio 2023: date pagamenti

Il pagamento della disoccupazione NasPi varia ogni mese e quindi anche per febbraio non è possibile dare una data certa. L’ipotesi è però che il pagamento della NasPi possa essere effettuato tra la seconda e la terza settimana di febbraio 2023: ovvero tra il 9 e il 16 del prossimo mese.

La NasPi è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni. Sono necessarie almeno 13 settimane di contribuzione. Il pagamento arriverà sul conto corrente bancario o postale indicato nella domanda di richiesta della NasPi. Se nel frattempo il conto corrente è cambiato bisogna subito comunicare i nuovi dati all’Inps.

La DIS-COLL, riservata ai co.co.co., assegnisti e ai dottorandi di ricerca con borsa di studio, arriva sul conto personale con le stesse tempistiche previste per la NasPi.

Bonus 150 euro

Secondo il calendario dei pagamenti del bonus 150 euro per i titolari nel mese di novembre 2022 delle prestazioni NasPi, DIS-COLL, mobilità in deroga e trattamenti di importo pari alla mobilità, per la platea dei beneficiari di disoccupazione agricola 2021, per i già beneficiari delle indennità Covid-19 e per i lavoratori autonomi occasionali e incaricati alle vendite a domicilio già beneficiari delle indennità di cui all’articolo 32, commi 15 e 16,del decreto-legge n. 50/2022, il pagamento avverrà nel mese di febbraio 2023, successivamente all’invio, da parte dei datori di lavoro, delle denunce UniEmens di cui all’articolo 18, comma 5, del decreto-legge n. 144/2022, relative alle retribuzioni di novembre 2022.

Cos’è la NasPi

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NasPi) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015. La NASpI viene erogata su domanda dell’interessato.

A chi è rivolta

La NasPi spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi:

  • apprendisti;
  • soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;
  • personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
  • dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

A partire dal 1° gennaio 2022 la prestazione spetta anche agli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti dalle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci di cui alla legge n. 240 del 1984.

Non possono accedere alla prestazione:

  • dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni;
  • operai agricoli a tempo determinato;
  • lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per i quali resta confermata la specifica normativa;
  • lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
  • lavoratori titolari di assegno ordinario di invalidità, qualora non optino per la NASpI.

(eg)