Home VIDEO INTERVISTE “Da Balla a Dalla” – Dario Ballantini ospite a VIPiace

“Da Balla a Dalla” – Dario Ballantini ospite a VIPiace

Dario Ballantini è stato ospite di Danilo Brugia e Paciullo a VIPiace su Radio Roma. L’artista ha annunciato tre nuove imperdibili date dello spettacolo “Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta” che andranno in scena martedì 24 gennaio 2023 al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, giovedì 26 gennaio 2023 al Teatro Celebrazioni di Bologna, giovedì 9 febbraio 2023 al Teatro Puccini di Firenze. Scritto e cantato dallo stesso Ballantini su progetto e regia di Massimo Licinio, lo show renderà omaggio all’amico e grande cantautore Lucio Dalla, di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario della scomparsa, attraverso il racconto di vita vera di Dario che, da giovanissimo fan imitatore e pittore in erba, scelse proprio il celebre artista emiliano come soggetto di mille ritratti e di altrettante rappresentazioni da trasformista.

Dario Ballantini compie 40 anni di attività artistica. Infatti è dal 1983 (anno in cui approdò giovanissimo, come imitatore, ad una trasmissione di Corrado Mantoni) che non ha più smesso di impersonare ed interpretare personaggi con il suo particolare trasformismo: una sorta di moderno Alighiero Noschese.

Conosciuto soprattutto dal pubblico di Striscia la Notizia, dove lavora dal 1994, e dove ha interpretato 70 personaggi, partendo da Dario Fo e dal primo politico imitato Ignazio La Russa, nuovamente proposto per le strade di Montecitorio nel TG satirico di Antonio Ricci. Negli anni ha moltiplicato il numero delle sue trasformazioni di successo tra cui hanno spiccato lo stilista Valentino, Montezemolo, Gianni Morandi, Nanni Moretti, Vasco Rossi, Valentino Rossi, Sergio Mattarella, Papa Francesco, Matteo Renzi, Giuseppe Conte, Mario Draghi e decine di altri.