Home VIDEO REPLICHE Roma di Giorno – Puntata di mercoledì 04 Gennaio 2023

Roma di Giorno – Puntata di mercoledì 04 Gennaio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di mercoledì 04 Gennaio 2023

Ospite in collegamento Fabio Pesoli, funzionario regionale.
Stipendi fermi da 7 anni e così scatta la protesta: il settore della vigilanza privata ha indetto una mobilitazione per il prossimo 9 gennaio con l’obiettivo di dare impulso alla trattativa per il rinnovo del CCNL. Il mancato rinnovo del contratto collettivo starebbe infatti determinando un’insostenibile perdita salariale a danno dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, soprattutto in una fase storica come questa:”l’eccessivo innalzamento dell’inflazione e la conseguente perdita di potere d’acquisto delle retribuzioni – hanno sottolineato le principali sigle sindacali – non garantiscono una qualità di vita dignitosa, è dunque più che mai necessario che le istituzioni prestino maggiore attenzione al settore, che ricopre un ruolo fondamentale in molteplici ambiti della nostra società”.
Il prossimo 10 gennaio riprenderà la trattativa per il rinnovo del CCNL, ma questo non basterà a fermare la mobilitazione dei lavoratori, in presidio a piazza Santi Apostoli di Roma.

Ospiti in collegamento Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, autori del volume “la storia della disco music” (HOEPLI EDITORE).
Nonostante i due anni di pandemia e chiusure forzate, la musica non ha mai smesso di diffondere il suo potere attrattivo, anche nella parte letteraria: “La storia della Disco Music”, volume realizzato da Angeli Bufalini e Savastano, è già in ristampa a soli pochi mesi dalla sua prima uscita.
500 pagine di anneddoti, racconti e citazioni per ripercorrere la storia di un genere musicale che ha saputo imporsi negli anni, fino a diventare un vero e proprio trend-setter di massa.
Non solo musica, però: “Nel volume abbiamo voluto mettere in luce anche la realtà storica e culturale di quegli anni – hanno raccontato i due autori – La disco è stato un fenomeno in grado di unire tutti, azzerando pregiudizi e razzismo”.
Nemmeno la “Disco Demolition Nigh” ha saputo distruggere questo genere musicale: “la più vergognosa e violenta crociata, che ha visto
bruciare migliaia di dischi a Chicago – hanno raccontato ancora Angeli Bufalini e Savastano – Eppure la disco è ancora qui
e viene ancora amata e apprezzata da milioni di persone”.

Dite la vostra a redazione@radioroma.it