Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, in arrivo le ciclabili nel IX Municipio grazie ai fondi del...

Roma, in arrivo le ciclabili nel IX Municipio grazie ai fondi del Pnrr

Grazie ai fondi del Pnrr, il IX Municipio diventerà il municipio delle ciclabili. La notizia è arrivata dalla commissione locale che si occupa di transizione ecologica e di progetti europei.

I progetti di ciclabilità sono nove, di cui cinque saranno finanziati dall’Ue con 4 milioni di euro e gli altri dai Programmi operativi di dettaglio finanziati dal ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. “Si tratta di interventi richiesti da tempo dal territorio – dice Fabio Ecca, consigliere del Pd e presidente della commissione Pnrr, transizione ecologica e digitale, fondi europei, agricoltura e giubileo 2025  – come la resa definitiva della già esistente ciclabile transitoria che passa per il Torrino e arriva all’Eur partendo da piazza Cina. In alcuni casi le opere saranno concluse entro la fine del 2023 perché è già in corso la fattibilità tecnico economica”. “E’ la dimostrazione pratica – esordisce Ecca – di come i fondi del Pnrr contribuiranno a migliorare la vita di tutti i cittadini. E non sono gli unici, se si pensa ad esempio all’isola ecologica di Tor de’ Cenci la cui realizzazione sarà co-finanziata dallo stesso Pnrr”.

Le cinque ciclabili finanziate dal Pnrr sono quella che collega viale Città d’Europa a viale America, terminal Eur Laurentina-viale Africa-viale dell’Arte-Tre Fontane, Vitinia-via del Risaro-Campus Biomedico, piazza Cina-Torrino-Eur, terminal Eur Laurentina – via di Vigna Murata fino a via Gradi.