Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, novità per il Terminal Anagnina. Attività commerciali e maggiori controlli

Roma, novità per il Terminal Anagnina. Attività commerciali e maggiori controlli

Per rilanciare il Terminal Anagnino, uno dei principali hub del trasporto pubblico cittadino, l’amministrazione sta progettando degli interventi a medio e breve termine.

Il polo è spesso stato al centro di storie di cronaca cittadina, tra cui risse, atti vandalici o episodi di violenza, unito anche al degrado che spesso lo circonda. “Vogliamo garantire più decoro, pulizia ed anche sicurezza in quell’area – ha detto Francesco Laddaga – per questo avevamo fatto richiesta al Campidoglio dell’attivazione di un tavolo interistituzionale, perché sono tante le competenze che s’intrecciano in quello snodo, che è fondamentale perché rappresenta una porta d’ingresso alla città, ogni giorno, per migliaia di persone”.

Un primo incontro c’è stato il 16 novembre in cui ha partecipato, oltre ai rappresentanti dell’ente di prossimità, anche l’assessore capitolino alla mobilità Eugenio Patanè. Dato che gli interventi che si vogliono mettere in campo sono di varia natura, all’appuntamento hanno partecipato ance Atac, Ama, Cotral e dei dipartimenti capitolini che potrebbero essere coinvolti nell’operazione.

“Lavoreremo con obiettivi di medio e breve termine. Così ad esempio, sicuramente non nell’immediato, con il Campidoglio si sta ragionando sull’apertura di una serie di piccole attività commerciali all’interno della stazione, sul modello di quanto fatto a Termini – ha spiegato Laddaga – in tal modo sarà garantito un costante presidio dell’area, utile ai fini della riqualificazione. Sempre con le stesse tempistiche e le analoghe finalità, si punta all’implementazione dei servizi a disposizione dei passeggeri. E verranno riorganizzati anche i parcheggi”.

Nei prossimi giorni avverrà un incontro finalizzato a comprendere le questioni più critiche e più necessarie per poi capire da dove partire con l’apertura dei negozi nella stazione.