Home PRIMO PIANO Vasco Rossi in Campidiglio, canta “Albachiara” con Gualtieri alla chitarra

Vasco Rossi in Campidiglio, canta “Albachiara” con Gualtieri alla chitarra

Tifo da stadio in piazza del Campidoglio per l’arrivo di Vasco Rossi. Una folla di fan ha ricevuto tra i classici cori il rocker arrivato a Roma per ricevere dal sindaco Roberto Gualtieri la Lupa d’Oro, prestigiosa onorificenza che Roma Capitale conferisce a personaggi illustri e artisti particolarmente meritevoli. L’anno scorso era toccato ai Maneskin. Vasco ha salutato i fan a più riprese salendo le scale. Prima della cerimonia, duetto a sorpresa tra il sindaco Gualtieri e Vasco. Il primo cittadino ha accolto Rossi nel suo studio, ha imbracciato la chitarra e insieme hanno eseguito Albachiara.

Ricevuta dalle mani del Sindaco la statuetta, il cantautore si è detto “orgoglioso, lusingato e fiero di ricevere un riconoscimento così importante”. “Roma caput mundi”, ha aggiunto Vasco, “è la città più importante del mondo, sono contento dell’affetto che mi avete mostrato”.

“Siamo molto orgogliosi di consegnare la Lupa d’Oro a Vasco che ha dato tantissimo alla cultura, all’arte, alla musica italiana e tantissimo a questa citta con concerti straordinari, un’offerta e un amore da sempre ricambiati”, ha detto il sindaco Gualtieri durante la cerimonia. “Oggi ti rendiamo omaggio in segno d’affetto e amicizia”, ha soggiunto rivolgendosi all’artista. “Roma è la tua città e ti vuole bene. Benvenuto, Vasco”. E a conferma dell’imponente seguito che Rossi ottiene quando si esibisce in pubblico, Gualtieri ha ricordato le cifre dell’estate 2022: 701mila spettatori ai concerti di Vasco, di cui 120mila per le due date romane al Circo Massimo. (eg)