Home NOTIZIE CRONACA Roma, scoperti 27 furbetti del reddito di cittadinanza: danno da 227mila euro

Roma, scoperti 27 furbetti del reddito di cittadinanza: danno da 227mila euro

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto. Sono 27 i “furbetti” tutti stranieri scoperti a Roma, per un danno erariale di oltre 200mila euro. I carabinieri della Stazione Roma San Pietro, con la collaborazione dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno denunciato a piede libero 27 persone – cittadini stranieri di varie nazionalità – resesi responsabili del reato di indebita percezione del reddito di cittadinanza.
A seguito di un’articolata attività investigativa, i carabinieri hanno accertato che nell’anno in corso, la totalità delle persone denunciate non era in possesso del requisito della residenza in Italia da almeno 10 anni. Hanno quindi percepito indebitamente il reddito di cittadinanza per un importo complessivo accertato in euro 227.348 euro.

Lo scorso mese per lo stesso motivo, la residenza, sono stati 36 gli stranieri denunciati dai carabinieri. Per riuscire percepire il reddito di cittadinanza i 36 stranieri avevano dichiarato una falsa residenza in un palazzo abbandonato in via Amarilli zona Tor Cervara. Uno stabile in passato usato come centro di assistenza per migranti poi chiuso. In realtà non avevano la residenza in Italia da almeno 10 anni. Una truffa che è costata alle casse dello Stato circa 190mila euro e ai responsabili una denuncia per indebita percezione del reddito di cittadinanza. (eg)