Home NOTIZIE ATTUALITÀ “L’isola che non c’è”, Gualtieri inaugura isola pedonale a via Puglie

“L’isola che non c’è”, Gualtieri inaugura isola pedonale a via Puglie

Continua la Settimana europea della mobilità sostenibile anche a Roma. Nella Capitale, fino al 22 settembre, sono previsti decine di eventi. Sabato scorso turisti e cittadini romani hanno potuto viaggiare sui mezzi di trasporto pubblici gratuitamente. Un esperimento sulla scia di quanto succede già in Germania.

E le attività per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile non si fermano qui. Oggi, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, accompagnato dai suoi assessori alla Mobilità, Eugenio Patanè, all’Ambiente Sabrina Alfonsi e alla Scuola Claudia Pratelli, ha inaugurato “L’isola che non c’è”, la pedonalizzazione di via Puglie, nel I Municipio della Capitale.

Una sorta di cortile progettato nel 2004 dagli studenti delle scuole elementare Regina Elena, media Buonarroti e dei licei Tasso e Righi che dovrebbe costituire uno spazio dove gli studenti possono ritrovarsi prima o dopo le lezioni.

Il sindaco Gualtieri ha detto: “Sono stato felice di incontrare le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi delle scuole che si affacciano su questa nuova e bellissima area – le parole riportate da Askanews -. L’idea di pedonalizzare questa strada è nata soprattutto da loro, ed è soprattutto per loro che dobbiamo moltiplicare progetti come questo fino a farne un modello per tutta Roma”. “Lavorare per un futuro più sostenibile, con meno inquinamento e più spazi per la socialità è un dovere nei confronti delle nuove generazioni, e noi ci impegneremo per questo ogni giorno”, ha concluso il sindaco.

G.