Home NOTIZIE CRONACA Frascati, troppe urla e bestemmie: il parroco chiude il campetto dell’oratorio

Frascati, troppe urla e bestemmie: il parroco chiude il campetto dell’oratorio

Troppe parolacce e bestemmie, e il parroco chiude il campetto dove i ragazzi giocano a calcio e basket. È successo a Cocciano, uno dei quartieri più popolosi di Frascati. A raccontare l’episodio è stato il Messaggero, che ha raccolto anche la testimonianza di alcuni genitori della zona.

A spiegare i motivi che lo hanno portato alla chiusura dell’oratorio è stato lo stesso parroco, Franz Vicentini: “Se i ragazzi vogliono sfruttare il campetto parrocchiale, devono passare negli uffici e fare specifica richiesta, oltre a comportarsi in modo civile”.

Ora il prete pensa di adottare rigide modalità per l’ingresso al campetto: orari precisi e niente parolacce. Tutto il contrario di quanto succedeva finora. L’oratorio, racconta Franz Vicentini, era trascurato e non era raro vedere reti rotte e rifiuti sul campo.

Ma quel che è peggio erano le bestemmie e le parolacce, ad ogni ora del giorno, tanto che il parroco, esasperato, ha deciso di chiudere il campetto fino a nuovo ordine. Una scelta che trova d’accordo anche i genitori della zona: “Mancano il rispetto e la buona educazione: ogni volta che passo in zona, vedo cartacce e bottigliette abbandonate”. “Le bestemmie si sentono anche dai balconi, possibile che non ci siano adulti a controllare?”.

G.