Home NOTIZIE ROMA Da oggi al via il rally di Roma Capitale: le tappe in...

Da oggi al via il rally di Roma Capitale: le tappe in programma

Il Rally di Roma Capitale torna per il decimo anno e lo fa mantenendo le prove storiche e aggiungendone di nuove. La manifestazione prende il via oggi, venerdì 22 luglio, con partenza da Castel Sant’Angelo alle 19:00 e finirà domenica 24. Confermata quindi la centralità di Roma, mantenendo al tempo stesso Fiuggi come quartier generale tecnico.

Il Rally di Roma Capitale si presenta con il percorso in gran parte rivisto, impreziosito da numerose attività collaterali per avvinare la gente alla disciplina. Dopo l’esibizione in zona Colosseo, la gara proseguirà tra Fiuggi e il frusinate nelle giornate di sabato e domenica. Sabato 23 luglio avrà luogo la prima tappa con sei prove speciali. Aprirà “Roccasecca-Colle San Magno”, seguita dalla “Santopadre-Fontana Liri”. Terza speciale la “Guarcino-Altipiani”.

Domenica 24 luglio si svolgeranno le altre sei prove speciali in programma: tre per due passaggi, con la nuova “Fiuggi”. Le altre prove saranno la “Affile-Bellegra” di 7.34 chilometri e la “Cave-Subiaco” di ben 32.50 km. L’arrivo è previsto a Fiuggi alle ore 17:00. Il Rally di Roma quest’anno è è valido come sesto round del FIA European Rally Championship 2022 e come quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

“E’ una grande opportunità – ha detto al Messaggero Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale -. Quest’anno il Rally festeggia la decima edizione. Un traguardo importante per un appuntamento prestigioso, che offre un’occasione in più agli appassionati di motori per visitare Roma oltre il valore storico, i monumenti e la qualità dell’accoglienza turistica e dell’offerta enogastronomica. Per questo abbiamo rafforzato la collaborazione istituzionale con gli organizzatori: riconoscendo la competizione di interesse cittadino, contribuendo alla campagna di comunicazione e coordinando tutte le autorizzazioni necessarie”.

G.