Home NOTIZIE ATTUALITÀ Elezioni, flop affluenza sul referendum. Dal pomeriggio lo spoglio delle Comunali

Elezioni, flop affluenza sul referendum. Dal pomeriggio lo spoglio delle Comunali

Si è fermata al 20,7% la partecipazione al Referendum sulla giustizia. Il dato più basso della storia italiana, se si considera solo il principale strumento di democrazia diretta. Il referendum promosso da radicali e Lega non ha raggiunto il quorum: solo due italiani su dieci si sono espressi sui 5 quesiti proposti, dall’abolizione della legge Severino alla separazione delle carriere dei magistrati, passando per l’abolizione della custodia cautelare per l’eventuale reiterazione del reato.

Anche a Roma il dato è allineato con quello nazionale: l’affluenza alle urne è stata ai minimi storici. Alle 23 di ieri, appena il 13,6% degli aventi diritto era andato a votare. L’affluenza più alta è stata registrata nel II Municipio, quello delle zone Parioli-Nomentano-San Lorenzo, con una partecipazione del 17,20%.

Il dato più basso arriva invece dal VI municipio, zona delle Torri, dove l’affluenza è stata appena del 10,5%. Si è fermata al 16% la partecipazione al Centro storico. Secondo gli ultimi exit poll i “sì” dei pochi votanti hanno superato di gran lunga i “no”. Un dato che, in ogni caso, serve solo per le statistiche.

Più alta invece l’affluenza alle elezioni Comunali, al 54,7% in Italia. Dato simile nel Lazio, dove la partecipazione è stata del 56,9%, secondo i numeri ancora parziali forniti dal Viminale. Nel Lazio Sono dodici i comuni oltre i 15mila abitanti dove si potrebbe andare al ballottaggio il 26 giugno. Lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle ore 14 di oggi.