Home NOTIZIE ATTUALITÀ Previsioni Pasqua e Pasquetta 2022, il meteo a Roma, nel Lazio e...

Previsioni Pasqua e Pasquetta 2022, il meteo a Roma, nel Lazio e in Italia il 17 e 18 aprile

Dopo il lungo periodo di siccità, quello di Aprile sarà un mese instabile dal punto di vista delle temperature e delle precipitazioni.

Una Pasqua e una Pasquetta con il sole o con la  pioggia? Sono arrivate le proiezioni stagionali per il mese di Aprile che rispondono a questa domanda.

Dopo il lungo periodo di siccità che ha interessato l’Italia, quello di Aprile sarà invece un mese piuttosto instabile dal punto di vista delle temperature e delle precipitazioni. Questo è da imputare all’ultimo “Stratwarming” che insiste sopra al Polo Nord, ovvero un particolare riscaldamento della stratosfera improvviso che però ha delle importanti conseguenze sull’evoluzione meteorologica al suolo. In altre parole, è in grado di stravolgere il clima in breve tempo.

E così sarà già dai primi giorni di Aprile fino alla Domenica delle Palme, il 10 Aprile. Si aprirà, come si dice in gergo meteorologico la Porta dell’Atlantico, ovvero arriveranno precipitazioni che non troveranno ostacoli dall’Oceano fino all’Italia. Questo comporterà la possibilità di piogge in molte regioni, ma in particolare al Centro-Nord. Al Sud e sulle Isole Maggiori invece potrebbero arrivare le prime ondate di caldo dal Nord Africa per il ciclone sud-tropicale.

La distanza temporale è ancora elevata per poter dare certezze, ma quello che si prospetta è di fatto una Pasqua e una Pasquetta piuttosto piovose. Al momento la prima tendenza sembra rilevare precipitazioni che potrebbero compensare il lungo periodo di siccità che sta facendo soffrire il territorio italiano.